Caro Carburanti: Benzina e Diesel a 1/3 del costo italiano, ecco dove!

L’aumento dei carburanti(diesel e benzina) si sta facendo sentire sempre più.
Ma c’è un paese dove fare il pieno è ancora conveniente

Gli aumenti della benzina stanno portando problemi ingenti alla nostra economia. Il prezzo del carburante ha raggiunto livelli impressionanti e sta portando disagi alla stragrande maggioranza della popolazione. Chi ogni giorno lavora con le automobili o è obbligato a fare tanti chilometri per raggiungere il proprio luogo di lavoro, si trova a fare i conti con spese esagerate. Ma è ovunque così?

La situazione è diversa in Polonia, dove il prezzo della benzina è molto più basso (1,669 euro), così come quello del diesel e del GPL. Lo stesso si può dire di Romania, Bulgaria e Ungheria. In Russia, invece, il costo di un litro di benzina è aumentato notevolmente negli ultimi mesi, fino a raggiungere i 37 rublial litro a metà febbraio (circa 0,60 euro), a causa del calo del valore del rublo rispetto al dollaro USA e all’euro. Questo, tenendo conto che le tasse sul carburante in Russia sono tra le più alte al mondo.

In termini di medie globali, secondo le stime di Cargopedia, un litro di benzina verde costa 1,409 euro, mentre per il diesel il valore è di 1,374 euro. Se guardiamo alla situazione in America, vediamo che il prezzo medio di un gallone di benzina (3,8 litri) era di 2,56 dollari il 23 febbraio, che equivale a circa 2,08 euro al litro. Una settimana prima il prezzo era di 2,60 dollari, cioè 2,11 euro al litro.

Per quanto riguarda il Sud America, il Brasile è uno dei Paesi in cui l’aumento dei prezzi dei carburanti ha causato più disordini sociali negli ultimi tempi. Dopo un periodo di stabilità, a partire dalla metà di gennaio il prezzo della benzina ha ricominciato a salire bruscamente, raggiungendo il livello di 2,60 dollari al litro

Ma esistono nazioni dove fare la benzina è ancora conveniente. C’è un Paese dove gli automobilisti non hanno risentito dell’aumento dei carburanti e dove fare la benzina costa tre volte meno rispetto all’Italia. Una vera e propria fortuna. Si tratta della Bielorussia. Il valore della benzina verde è rimasto basso: 0,713. Stesso prezzo anche per il Diesel.
Il Gpl invece costa 0,383 euro. Prezzi imparagonabili rispetto a quello che siamo costretti a pagare nel nostro Paese. Tre volte più convenienti. Valori addirittura più bassi rispetto a quelli della Russia, che raggiunge una quota di 0,905 per la Benzina e 0,931 per il Diesel.

Impostazioni privacy