Cosa succede al nostro corpo se camminiamo a piedi nudi: in pochi conoscono le conseguenze

Cosa succede al nostro corpo se camminiamo a piedi nudi: in pochi conoscono le conseguenze. Guarda un po’ co i tuoi occhi!

È un’abitudine molto comune sia nei bambini che negli adulti, ma in pochi conoscono quali sono le conseguenze effettive sulla salute fisica. Sai che cosa succede al nostro corpo se camminiamo sempre a piedi nudi?

camminiamo piedi nudi
Piedi nudi Nerdyland

Per alcuni di noi potrebbe sembrare un gesto quanto mai bizzarro, per altri invece è un vero e proprio gesto di libertà, in grado di farci sentire subito meglio. Ma siamo davvero sicuri che non ci siano degli effetti negativi per la postura? Quante volte, infatti, ti sarai sentito dire da bambino di non camminare a piedi nudi… ma che cosa c’è di vero in questa affermazione? Cerchiamo di approfondire subito meglio l’argomento per non rischiare di andare incontro a brutte sorprese.

Cosa succede al nostro corpo se camminiamo a piedi nudi

Non c’è affatto da stupirsi se dopo una lunga giornata di lavoro, trascorsa magari in giacca e cravatta o con ai piedi delle scarpe scomode, nuove oppure con il tacco, come arriviamo a casa sentiamo immediatamente l’esigenza di metterci comodi e di indossare una tuta ed un bel paio di babbucce. Alcuni di noi, però, preferiscono stare a casa direttamente scalzi. Tuttavia quella di camminare a piedi nudi non è un’abitudine che riguarda soltanto gli ambienti domestici. Per esempio, c’è chi ama stare senza scarpe né ciabatte in spiaggia, all’aria aperta o al parco. Oppure pensiamo ai bambini che all’asilo passano la maggior parte del tempo scalzi o con delle semplici calze antiscivolo. Ma siamo proprio sicuri che questa semplice abitudine non abbia a lungo andare degli effetti negativi sulla nostra salute? Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Non tutti conoscono le conseguenze

Al di là delle abitudini di ciascuno di noi, sai quali sono le conseguenze del camminare sempre a piedi nudi? Bisogna innanzitutto dire, che qualora vengano adottate delle correte norme igieniche, stare scalzi può avere dei notevoli benefici. In particolare, può essere utile per:

  • migliorare l’equilibrio e la stabilità;
  • rafforzare la muscolatura;
  • favorire la circolazione sanguigna nelle gambe e ridurre il gonfiore;
  • migliorare la postura;
  • alleviare lo stress.
camminiamo piedi nudi
Impronte Nerdyland

Ad ogni modo, è soprattutto per i bambini che camminare a piedi nudi può rappresentare un vero toccasana, in quanto aiuta a sviluppare un’andatura corretta. Tuttavia, deambulare senza scarpe può essere pericoloso per chi soffre di diabete e per chi presenta disturbi articolari cronici. Inoltre, è bene sapere che questa abitudine non dovrebbe essere troppo ricorrente altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di spiacevoli controindicazioni. Meglio, quindi, non superare più di un’ora al giorno o potrebbero sorgere dolori più o meno gravi ed alterazioni cutanee.

Impostazioni privacy