In pochi ci pensano ma si corre un serio rischio col bucato: bisogna fare attenzione

Fare il bucato è un incombenza a cui non possiamo sottrarci e che può farci incorrere in un rischio non da poco: attenzione

Le faccende domestiche sono impegni a cui non possiamo proprio sottrarci e, talvolta, ci lasciano davvero poco tempo a disposizione da dedicare al resto. Basti pensare al fatto di dover pulire, stirare, lavare, cucinare ed ecco che le ore sembrano volare. Parliamo proprio di uno di questi compiti fondamentali. In pochi ci pensano ma si corre un serio rischio col bucato: bisogna fare attenzione.

bucato rischio
Lavatrice con bucato nerdyland

Di certo la lavatrice, l’asciugatrice e tutte le strepitose invenzioni ultra tecnologiche che abbiamo a disposizione oggi ci danno una grossa mano. Basti pensare che non dobbiamo lavare gli abiti a mano, con fatica e tanto olio di gomito, per sentirci subito sollevati. Eppure, l’insidia è proprio dietro l’angolo, sebbene molti non lo immaginano nemmeno.

Occhio quando fai il bucato: puoi incorrere in un rischio non da poco

Se da una parte risparmiamo una bella faticaccia servendoci degli elettrodomestici, dall’altra ci saranno un bel po’ di bollette da pagare che riguardano acqua, luce e così via. Per questo bisogna sempre organizzarsi nel migliore dei modi per ottimizzare i tempi e sfruttarli al massimo.

Ma oggi non vogliamo parlarvi di questo, piuttosto approfondire e far cadere l’occhio su un passaggio importante a cui tutti siamo abituati ma che può rivelarsi rischioso se non facciamo un po’ di attenzione. Non riuscite a immaginare di cosa possa trattarsi? Nessun problema, ve lo spieghiamo noi.

rischio bucato
Mollette da bucato nerdyland

Dunque, vediamo di fare un po’ di chiarezza. Una volta che il nostro bucato sarà ormai ben lavato e centrifugato grazie alla lavatrice, dobbiamo passare allo step successivo. A meno che non sia dotati di una lava-asciuga, infatti, o di un’asciugatrice (che comunque è meglio evitare di usare in estate così da risparmiare qualche soldo sulla bolletta) si procede a stendere il carico.

Fin qui, tutto nella norma. Il tasto dolente arriva quando ci apprestiamo a ritirare gli abiti, la biancheria e tutto ciò che abbiamo distribuito su corde, stendini e vari. Perché mai? Ebbene, forse non ci avete mai fatto caso o non vi è ancora successo, ma spesso e volentieri insetti vari, come api e vespe, possono andare ad appoggiarsi sul nostro bucato fresco.

Attratte dal profumo dei detersivi, magari dai colori sgargianti, ecco che si sistemano comodamente tra le pieghe. E qui arriva il bello. Noi, ovviamente, procediamo in tutta fretta e raccogliere i capi di vestiario e così facendo le disturbiamo non poco. Il rischio, dunque, è di ritrovarci con una bella puntura, dolorosa e rischiosa per chi magari soffre di particolari allergie. Come evitare che accada? Basterà scuotere lo stendino o le corde del bucato prima di iniziare. Un gesto semplicissimo che ci risparmierà un bel rischio!

Impostazioni privacy