Non tutti ci pensano ma viaggiare col cane in macchina può essere ‘fatale’: c’è un errore da non sottovalutare

Non tutti ci pensano ma viaggiare col cane in macchina può essere ‘fatale’: c’è un errore da non sottovalutare. Guarda un po’ qua.

È ormai tempo di vacanze e per chi vive con degli amici a quattro zampe questo significa pianificare al meglio anche la loro vita. Alcuni, infatti, possono contare sull’aiuto di amici e parenti, altri invece devono affidarsi ad esperti o ad apposite pensioni per animali.

Viaggiare col cane Nerdyland

Se, invece, non puoi proprio rinunciare alla compagnia del tuo fedele compagno nemmeno in vacanza è quanto mai importante adottare le giuste strategie per garantire al tuo animale domestico un viaggio il più sereno possibile. In particolare, quest’oggi andremo a vedere come organizzare il trasporto in auto quando sei in partenza con il tuo cane. Fai molta attenzione, perché sebbene non tutti ci pensino, c’è un errore davvero ‘fatale’ che non dovresti mai commettere. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Alcuni utili consigli

Al giorno d’oggi viaggiare con il proprio cane o il proprio gatto è diventato più facile, in quanto sempre più strutture e spiagge sono pronte ad ospitare i nostri amici a quattro zampe. Ad ogni modo, in questi casi non bisogna mai abbassare la guardia, perché gli inconvenienti possono essere sempre dietro l’angolo. Per evitare, quindi, di andare incontro a spiacevoli situazioni è bene adottare i giusti accorgimenti. In particolare, se quest’anno anche tu viaggi in auto con il tuo cane fai attenzione a ricordarti questi dettagli:

  • porta con te una ciotola per l’acqua fresca, in questo modo potrai offrire ristoro al tuo amico a quattro zampe soprattutto nelle ore più calde;
  • munisciti di una tendina per i finestrini dell’auto così da regolare l’ombra durante il viaggio;
  • fai numerose soste durante il tragitto per dare al tuo cane la possibilità di sgranchirsi le zampe e di fare i suoi bisogni;
  • cerca di viaggiare nelle ore più fresche per rendere gli spostamenti meno pesanti;
  • accendi di tanto in tanto l’aria condizionata per rinfrescare l’abitacolo della macchina.

Viaggiare col cane in macchine: questo errore può essere ‘fatale’

Al di là degli accorgimenti sopra riportati, c’è un errore che non bisognerebbe mai commettere quando viaggiamo in auto con il nostro cane. Sai già di che cosa si tratta? Nessuno ci pensa mai, eppure basta solo una piccola disattenzione e potresti finire in guai seri perfino con la legge.

viaggiare col cane Nerdyland

Di fatto, per trasportare il tuo fedele amico a quattro zampe in auto devi necessariamente farlo in sicurezza. Ciò significa, quindi, procurarti l’apposito trasportino o una gabbietta di adeguate dimensioni a seconda della razza. In alternativa, i cani si possono lasciare nel vano posteriore, purché separati da una rete o da un altro divisorio. Se, invece, preferisci puoi lasciare il tuo cane sul sedile posteriore, legandolo però con un guinzaglio che si infila direttamente nel gancio della cintura. Lo sapevi?

Impostazioni privacy