È l’errore che fanno tutti quando vanno a dormire: ti spiego perché è sbagliato

Un bel sonno ristoratore è importante, ma occhio: ecco l’errore che fanno tutti quando vanno a dormire, perché è sbagliato

Il riposo è parte fondamentale della nostra vita e ci permette di affrontare le giornate pieni di energia. Dormire è essenziale per il benessere del nostro organismo e le ore di sonno necessario variano di persona in persona, in base alla fascia d’età, alla tipologia di impegni quotidiani e così via. È l’errore che fanno tutti quando vanno a dormire: ti spiego perché è sbagliato.

errore dormire
Errore prima di dormire Nardyland

Ci sono errori che accomunano tutti, non importa che si tratti di adulti, adolescenti, perfino bambini. Quando, però, questi errori iniziano ad intaccare il nostro stile di vita e, di conseguenza, anche la nostra salute, occorre darci un taglio. Oggi vogliamo spiegarvi dov’è che molte persone sbagliano al momento di mettersi a letto: lo fai anche tu?

Quando vai a dormire occhio a questo errore: perché è sbagliato

Il nostro corpo, il nostro organismo, necessitano delle ore di sonno per ricaricarsi e permetterci di ritrovare le energie spese durante il giorno. Dormire bene è fondamentale, poiché un sonno disturbato, agitato, può essere anche peggio di non riposare affatto.

Quante volte ci abbiamo sentito o ci è stato consigliato di cercare di rispettare sempre gli stessi orari, di evitare cibi pesanti a cena e così via? Tutti suggerimenti pensati per garantirci un riposo sereno, pieno e ristoratore.

Eppure, ecco che proprio dietro l’angolo si nasconde un errore che, oggigiorno, commettiamo tutti. Di che si tratta? Approfondiamo l’argomento nelle prossime righe e spieghiamo perché è sbagliato fare così prima di dormire e quali sono le possibili conseguenze.

dormire letto
Prima di dormire nerdyland

Forse avete sentito parlare della melatonina. Spesso in tv vediamo molte pubblicità dove viene proposta sotto forma di integratore per dormire bene o per chi ha problemi di insonnia. Ebbene, la melatonina è fondamentale quando dobbiamo dormire e viene prodotta spontaneamente dal nostro organismo.

Ecco, però, il problema. Se una volta coricati prendiamo il nostro cellulare, il tablet o un qualsiasi altro dispositivo elettronico, rischiamo di compromettere il nostro sonno. Per quale motivo? Poiché questi dispositivi minano la produzione di questo ormone fondamentale che ci garantisce una bella e serena dormita! Quante volte vi è passato il sonno mentre scambiavate messaggi o giocavate con i tanti giochi disponibili oggigiorno su telefoni e vari? Esatto, avete colto nel segno.

L’ideale, dunque, sarebbe allontanarsene già mezz’ora prima di andare a letto: vi accorgerete subito della differenza, provare non costa nulla, anzi, può solo giovare alla nostra salute. La carenza di sonno, infatti, può diventare davvero un inconveniente pesante a lungo andare e privarci di quelle preziose energie di cui invece abbiamo tanto bisogno.

Impostazioni privacy