Quando prendi l’autobus non puoi assolutamente farlo: rischi grosso!

Quando prendi l’autobus non puoi assolutamente farlo: presta molta attenzione perché potresti rischiare grosso! Guarda un po’ qua.

Oltre ad automobili e biciclette, l’autobus e la metropolitana sono certamente i mezzi di trasporto più utilizzati nella vita di tutti i giorni per andare a scuola, al lavoro, per fare le commissioni o, più in generale, per effettuare spostamenti di breve durata.

Persona su autobus Nerdyland

Ad ogni modo, come ben sappiamo, per viaggiare sui trasporti pubblici è indispensabile rispettare una serie di regole ben precise. Alcune sono perlopiù norme di buona convivenza civile. Altre, invece, fanno parte di un vero e proprio regolamento e pertanto, se infrante, possono anche avere delle conseguenze legali di non poco conto. A tal proposito, quando prendi l’autobus non devi assolutamente commettere questo banale, ma allo stesso tempo grave errore. Fai quindi molta attenzione, perché basta distrarsi per un istate e potresti essere travolto dai problemi. Cerchiamo ora di approfondire meglio questo argomento.

Quando prendi l’autobus non puoi assolutamente farlo

Come abbiamo già detto, quando prendiamo l’autobus è fondamentale rispettare alcune regole di convivenza civile come ad esempio non spingere, non addossarsi gli uni sugli altri oppure lasciare il posto a sedere a chi è più anziano di noi. Ma non finisce qua, perché oltre a queste semplici e basilari accortezze ci sono anche delle vere e proprie norme che, se non rispettate, possono avere delle serie conseguenze. Basti pensare alle recenti normative anti Covid e all’obbligo di utilizzare le mascherine sui mezzi pubblici oppure alla regola di far scendere i passeggeri prima di salire sull’autobus o sulla metropolitana. Ma c’è molto di più! Forse non lo sai o nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, eppure c’è un divieto che è bene rispettare ad ogni costo. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai grossi!

L’errore da evitare

Ebbene, come abbiamo già anticipato, c’è un errore che non bisogna assolutamente commettere quando prendiamo l’autobus o la metropolitana. Si tratta di un gesto semplice che nella maggior parte dei casi non ha alcuna conseguenza. Eppure, se si viene colti in flagrante, si può rischiare anche grosso dal punto di vista legale. Hai capito di che cosa stiamo parlando?

prendi l'autobus
Autobus traffico Nerdyland

In pratica, sui mezzi pubblici non si possono scattare foto agli altri passeggeri. Nemmeno se posti in lontananza o sfocati sullo sfondo. Questo perché per fare fotografie a soggetti terzi è sempre necessario chiedere il permesso scritto, nel rispetto della tutela della privacy. Basti pensare che anche gli artisti ed i fotografi professionisti per le proprie opere o pubblicità devono rispettare questo vincolo. Altrimenti potrebbero andare incontro proprio come noi a conseguenze piuttosto serie, tra cui anche il pagamento di una multa. Lo sapevi?

 

 

Impostazioni privacy