Orologi Rolex, fate molta attenzione ai falsi: i ‘dettagli’ per evitare la truffa

Conosciamo tutti i famosi orologi Rolex, veri capolavori: attenzione ai falsi, ecco i  “dettagli” da controllare per evitare la truffa

Fanno ormai parte dell’immaginario collettivo come un elemento di grande pregio. Parliamo degli splendidi orologi Rolex, creazioni simili a vere e proprie opere d’arte di grande qualità e, ammettiamolo, anche piuttosto costose. Possederne uno è il sogno di molti e proprio a questo proposito vogliamo darvi un consiglio che non dovreste sottovalutare. Orologi Rolex, fate molta attenzione ai falsi: i ‘dettagli’ per evitare la truffa.

rolex orologi falsi
Orologi rolex nerdyland

Certo, siamo sempre alla ricerca di quella “offerta” che ci permette di acquistare oggetti pregiati pagandoli meno di quanto faremmo normalmente e in questo non c’è niente di male. Quello a cui dobbiamo prestare attenzione, invece, è il rischio di cadere in “trappola”. Cosa significa? Che spesso potremmo incappare in un falso che ci viene spacciato per “originale” e la cui fattura pregiata e il prezzo conveniente ci traggono in inganno. Come evitarlo? Ve lo spieghiamo subito.

Rolex, occhio ai falsi: quali sono i “dettagli” che ti evitano la truffa

Come abbiamo accennato, ci potrebbe capitare di incappare in un prezzo che appare davvero conveniente e, andando ad ammirare l’orologio, questo appaia davvero identico all’originale, compreso di confezioni e vari. Come distinguere, allora, un falso?

Ci sono piccoli dettagli che possiamo esaminare per cercare di comprendere se abbiamo tra le mani un Rolex autentico o meno. Un primo indizio importante ci arriva da “Cyclope” vale a dire quella sorta di lente di ingrandimento che troviamo sul vetro del quadrante. Dovrà ingrandire la cifra di molto, altrimenti è probabile si tratti di un falso.

rolex
Rolex falsi attenzione Nerdyland

Ancora, il numero di serie. Anche i “falsi” ne hanno, ma la scritta appare diversa: meno sottile, lineare, marcata. Anche il peso ci fornisce un’informazione non da poco. Un Rolex autentico ha un certo peso, mentre un falso apparirà più leggero a confronto.

Infine, ma non per importanza: l’acqua. Sì, perché questi orologi in genere sono del tutto impermeabili ciò significa che l’acqua non li danneggia o rovina in alcun modo. Al contrario, un falso o un similare, non dovrebbero mostrare la stessa capacità di resistenza e fornirci un altro indizio importante.

Ovviamente si tratta di piccoli consigli, potrebbero esserci delle imitazioni così perfette da apparire proprio come originali e degli originali che potrebbero differire un po’ dai classici a cui siamo abituati. Il consiglio, dunque, è di affidarsi sempre a rivenditori certificati per evitare problemi di ogni genere. Siti ufficiali, gioiellerie, insomma solo persone qualificate sapranno indirizzarvi al meglio nella vostra scelta e, soprattutto, garantirvi l’autenticità e il valore dell’oggetto che andrete ad acquistare. Diversamente, non possono esserci reali garanzie di non ritrovarsi “truffati”.

Impostazioni privacy