Il trucchetto per spiare le chat di WhatsApp e come difendersi dai malintenzionati

Il trucchetto per spiare le chat di WhatsApp e come difendersi dai malintenzionati. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Tutti noi abbiamo pensato almeno una volta nella vita di spiare le chat di WhatsApp del proprio partner oppure di un amico o di un collega. Ad ogni modo, al contrario di quanto si possa pensare, farlo è tutt’altro che difficile.

WhatsApp Nerdyland

Ci sono, infatti, alcuni semplici trucchetti che i malintenzionati utilizzano per scoprire tutti i nostri segreti ed usarli contro di noi. Cerchiamo, quindi, di approfondire subito meglio questo argomento e vediamo anche come difenderci da eventuali ‘attacchi nemici’. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il trucchetto per spiare le chat di WhatsApp

Forse finora hai sempre pensato che per spiare le chat di WhatsApp bisognasse essere un hacker o un esperto informatico. Oppure, in alternativa, che occorresse necessariamente ‘rubare’ lo smartphone del nostro partner o del nostro amico per sbirciare fra le sue conversazioni. In realtà, esistono alcuni semplici trucchetti da cui è bene difendersi adottando le dovute precauzioni. Ma facciamo subito un passo indietro e cerchiamo di capire meglio di che cosa stiamo parlando. Nonostante la crittografia end-to-end è comunque possibile mettere in pratica qualche astuta strategia. Per esempio, si possono installare degli appositi programmi che clonano l’indirizzo del telefono della vittima. Ci sono, poi, delle app che consentono di verificare gli orari di accesso di un utente WhatsApp semplicemente conoscendo il suo numero. Infine, si può sempre ricorrere a WhatsApp Web, scansionare il QR Code del malcapitato e memorizzare l’accesso così da guardare le sue chat in ogni momento. In questo caso, tuttavia le notifiche arriveranno anche al vero proprietario dell’utenza, il quale potrà accorgersi che qualcuno ha visualizzato un messaggio prima di lui. Ma al di là di questi astuti trucchetti, come possiamo difenderci dagli attacchi di chi vuole spiare le nostre chat su WhatsApp? Scopriamolo subito.

Come difendersi dai malintenzionati

Una volta scoperti tutti i rischi connessi ai mezzi per spiare le chat di WhatsApp vediamo ora come  possiamo difenderci al meglio dai malintenzionati. Per ottimizzare gli strumenti di protezione della privacy in nostro possesso è possibile:

chat WhatsApp Nerdyland
  • tenere sempre aggiornata l’app di messaggeria, così da rendere obsoleti gli stratagemmi dei malintenzionati per spiare le nostre conversazioni;
  • non usare le reti Wi-Fi pubbliche;
  • cambiare la password predefinita della nostra rete domestica;
  • disconnettere subito tutti i nostri devices da WhatsApp nel caso in cui si sospetti che qualcun altro vi abbia fatto accesso senza la tua autorizzazione;
  • attivare il blocca schermo su WhatsApp per evitare che soggetti terzi vi facciano accesso;
  • utilizzare un Pin sicuro;
  • disattivare la funzione di anteprima dei messaggi WhatsApp quando lo smartphone è bloccato;
  • verificare la presenza di app spia.

Vedrai, con questi utili accorgimenti le tue chat su WhatsApp non correranno più alcun rischio.

Impostazioni privacy