Sei a dieta ma non riesci dimagrire? La colpa non è tua: nessuno te l’aveva mai detto prima

Sei a dieta ma non riesci proprio a dimagrire? La colpa non è tua: nessuno te l’aveva mai detto prima, ma la ragione è un’altra. Guarda qua.

Le vacanze sono ormai alle porte ed anche la prova costume ci sta aspettando al varco. Se, però, nell’ultimo periodo ti sei accorto che la dieta non sta dando più i suoi frutti perché non riesci di fatto a dimagrire nonostante tutti i tuoi sforzi devi sapere che non è per forza colpa tua!

Dieta Nerdyland

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma la ragione potrebbe essere in realtà un’altra. Riesci ad immaginare da che cosa potrebbe essere dovuto questo inaspettato cambio di rotta? Ebbene, continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!

Sei a dieta ma non riesci dimagrire?

Nonostante tu stia seguendo delle rigide restrizioni alimentari e ti stia impegnando al massimo, svolgendo anche attività fisica regolarmente e bevendo molta acqua, hai di fatto notato che il tuo corpo stenta a dimagrire? Fai attenzione, perché la colpa potrebbe non essere tua, ma di un altro motivo ben preciso ed inaspettato. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Prima di svelarlo nel dettaglio, è bene che tu sappia che ci sono alcuni piccoli accorgimenti a cui occorre prestare attenzione per evitare di commettere inutili sbagli che potrebbero inficiare il risultato finale della tua dieta. In pratica, dovresti seguire queste semplici regole:

  • cercare di mangiare più o meno sempre agli stessi orari;
  • sedersi a tavola e consumare i pasti senza fretta;
  • masticare lentamente;
  • non saltare i pasti, soprattutto la colazione;
  • concedersi pasti più ‘abbondanti’ a pranzo e tenersi più leggeri a cena;
  • fare uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena.

Tuttavia, se nemmeno adottando questi piccoli ma efficaci accorgimenti la situazione sembra cambiare, il problema potrebbe essere un altro. Guarda un po’ qui di che cosa stiamo parlando.

Il problema potrebbe essere questo

Se stai seguendo la dieta alla lettera e stai anche adottando una serie di piccoli ma efficaci accorgimenti per limitare al massimo l’apporto di calorie, ma qualcosa non sta funzionando sappi che la colpa potrebbe non essere tua. Di fatto, all’origine dei mali potremmo ritrovare una causa ben precisa che non dipende da te. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del caldo.

Caldo Nerdyland

In estate, infatti, le alte temperature tendono a rallentare il metabolismo. A tal proposito, come spiega il dottor Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione umana all’Università del Piemonte Orientale, “Con l’innalzamento delle temperature, l’ipotalamo fa diminuire il metabolismo basale, causando di conseguenza un abbassamento della produzione di calorie”. Ma non finisce qua perché proprio a causa di questo meccanismo “il metabolismo in estate subisce un forte rallentamento”. Aggiunge Calabrese. “E tutto ciò che si mangia, soprattutto i carboidrati, vengono trasformati in grasso”. Lo sapevi?

Impostazioni privacy