Bello e alla moda: in pochi sanno che questo accessorio che tutti portano può causare seri danni

Bello e alla moda: in pochi sanno che questo accessorio che tutti portano soprattutto in estate può addirittura causare seri danni.

Di sicuro anche tu ce l’hai nel tuo cassetto o nella tua borsa. Questo, infatti, è un accessorio che tutti portano soprattutto in estate e che se però non viene selezionato con cura può addirittura arrivare a causare seri danni per la salute dell’organismo.

Accessorio danni Nerdyland

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Pertanto, benché sia bello e alla moda, fai molta attenzione o potresti andare incontro a brutte sorprese. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e non correrai più alcun rischio. Guarda un po’ qua.

In pochi sanno che questo accessorio può causare dei danni alla salute

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, c’è un accessorio molto usato soprattutto in estate che in alcuni casi può causare anche seri danni alla salute dell’organismo. Ti sei già fatto un’idea su ciò di cui stiamo parlando? Ecco qualche indizio: è bello e alla moda. Si usa al mare, in montagna, in città, insomma ovunque, ma quasi sempre e soltanto di giorno. Ebbene, si tratta degli occhiali da sole. Tuttavia, per quanto questi abbiano l’obiettivo di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, se non vengono scelti con cura possono fare più male che bene. A tal proposito, bisognerebbe sapere che in particolare la scelta del colore delle lenti può avere delle serie conseguenze sulla vista. Alcuni, infatti, sono più indicati di altri ed hanno delle funzioni ben precise che adesso andremo a velare.

Attenzione alla scelta del colore

La scelta degli occhiali da sole non dipende soltanto da fattori estetici legati alla moda. In particolare, bisognerebbe sempre sapere quali sono le lenti più indicate per proteggere i nostri occhi dai raggi del sole. Non tutti i colori, infatti, hanno la stessa funzione. Specialmente uno sarebbe il più pericoloso per la vista. Cerchiamo quindi di approfondire meglio questo argomento per non andare incontro a brutte sorprese.

Occhiali da sole Nerdyland

In generale, possiamo dire che le lenti degli occhiali da sole possono essere perlopiù grigie, marroni, verdi, gialle e blu. Ma analizziamo ora bene ogni caso:

  • lenti grigie: sono un buon filtro perché tagliano i raggi ultravioletti e gli infrarossi, mantenendo l’equilibrio cromatico. Sono indicate sia per uso sportivo, da lavoro o semplicemente per l’aria aperta;
  • marroni: presentano un livello sufficiente di assorbimento dell’ultravioletto e dell’infrarosso. Migliorano il contrasto in caso di nebbia e risultano più indicati per chi soffre di miopia;
  • verdi: assorbono buona parte dei raggi UV e infrarossi, ma alterano leggermente la realtà dei colori come le lenti marroni. Riducono l’abbagliamento e sono indicate per gli ipermetropi;
  • gialle: tagliano l’ultravioletto ed il colore blu. Pertanto possono essere indicate anche nelle ore notturne e in caso di nebbia.
  • blu: hanno esclusivamente una funzione estetica, in quanto non c’è protezione dai raggi UV e addirittura negli ipermetropi possono causare ulteriori danni alla vista, inducendo una situazione simile a quella della miopia.
Impostazioni privacy