Oltre a controllare la velocità c’è un’altra cosa che non dovresti mai fare in autostrada: è pericoloso!

Oltre a controllare la velocità c’è un’altra cosa che non dovresti mai fare in autostrada: è molto pericoloso! Ecco di cosa si tratta.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, molti di noi partiranno per le vacanze scegliendo come mezzo di trasporto l’automobile. A tal proposito, saranno milioni gli italiani che percorreranno le autostrade, pertanto ci si aspettano lunghe code, tanto traffico e, purtroppo, non è da escludere neanche qualche incidente.

Autostrada Nerdyland

Ecco perché quest’oggi vogliamo metterti in guardia da una pessima abitudine che non bisognerebbe mai avere in autostrada. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Oltre a controllare la velocità, sarebbe opportuno pure prestare attenzione a questi dettagli. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Attenzione a questi errori

Prima di svelare che cosa non dovresti mai fare quando viaggi in autostrada per evitare di andare incontro a serie conseguenze per la propria incolumità oppure a delle sanzioni pecuniarie, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono gli errori più comuni al volante. Forse potrà sembrare scontato, ma in autostrada non è assolutamente possibile fare retromarcia o, peggio ancora, invertire la direzione utilizzando magari dei varchi che talvolta si trovano tra le due corsie di senso opposto. Questi valichi, infatti, sono riservati esclusivamente alle forze dell’ordine o alle ambulanze per le situazioni di emergenza. Allo stesso modo, anche guidare troppo veloci o troppo lenti può costituire un vero pericolo. Si consiglia, quindi, di seguire e rispettare i limiti indicati dal codice della strada. Inoltre, è anche opportuno mantenere le distanze di sicurezza dalle altre auto, soprattutto se le condizioni climatiche non sono ottimali. Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e vediamo che cosa non bisognerebbe mai fare per nessun motivo al mondo, ma che purtroppo è spesso un’abitudine comune.

Cosa che non dovresti mai fare in autostrada: è pericoloso!

Al di là degli accorgimenti sopra riportati, c’è un’altra cosa non dovresti mai fare in autostrada, ma che spesso si rivela un’abitudine consolidata da parte di molti automobilisti. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, utilizzare la corsie d’emergenza in modo inappropriato. Di sicuro, sarà capitato anche a te di vedere almeno una volta nella vita qualcuno utilizzare questa corsia per superare il traffico o gli ingorghi autostradali.

Corsia emergenza Nerdyland

Spesso può anche accadere che qualche viandante decida di occupare tali corsie per fare uno spuntino o per altri futili motivi. Di fatto, a questo scopo, esistono degli appositi parcheggi e piazzole di sosta. Non bisogna, infine, dimenticare che questi comportamenti scorretti possono essere sanzionati dalle forze dell’ordine. Occupare la corsia d’emergenza senza una buona ragione può infatti costare dai 419 ai 1.682 euro, più la sospensione della patente da due a sei mesi. Lo sapevi?

Impostazioni privacy