Whatsapp, attenzione a questa spunta: pochi lo sanno, il tuo cellulare ringrazierà

Se anche voi non potete fare a  meno di Whatsapp c’è qualcosa che dovete sapere: occhio a questa spunta, il cellulare ringrazierà

I nostri cellulari di oggi sono veri e propri pc, dotati di tutto ciò che può esserci utile nel quotidiano. Navigatori, fotocamere, registratori, per non parlare di quelle applicazioni che ci permettono di restare in contatto con tutti, in qualsiasi parte del mondo. In pratica senza non sapremmo davvero come fare, ma a volte bisogna tenere presente alcuni dettagli. Whatsapp, attenzione a questa spunta: pochi lo sanno, il tuo cellulare ringrazierà.

spunta whatsapp
Attenzione spunta whatsapp nerdyland

Se anche voi utilizzate questa applicazione ogni giorno, da mattina a sera, allora questo suggerimento di sicuro vi tornerà molto utile. A volte non ci rendiamo conto di quanto andiamo a sovraccaricare il cellulare che, per quanto moderno e tecnologico, ha comunque dei limiti. Se non vogliamo rischiare di danneggiarlo prima del tempo, meglio evitare di commettere un errore molto comune.

Occhio a questa spunta su Whatsapp, il tuo cellulare ringrazierà

La cosa bella di questa applicazione è il fatto che ci permetta di mantenere aperte le comunicazioni con chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Oltre a darci la possibilità di inviare e ricevere messaggi istantanei, ci consente anche di scambiare file multimediali, quale audio, video, foto e così via.

Per questo la adoriamo e non vogliamo proprio rinunciarci, eppure, l’inconveniente è dietro l’angolo. Perché molti non si rendono conto di un dettaglio che invece è importante e a cui dovremmo fare attenzione. Nelle prossime righe ti spiego di cosa si tratta e come evitarlo per salvaguardare il cellulare e il suo funzionamento.

attenzione whatsapp
whatsapp spunta nerdyland

Quando utilizziamo Whatsapp abbiamo bisogno di una connessione internet che può essere il Wi-fi o anche i dati del nostro piano tariffario. Fin qui, tutto bene. Spesso, però, abbiamo impostato in automatico l’avvio dei download quando riceviamo all’interno di una chat un video, una foto e così via.

Cosa significa? Che indipendentemente se siamo a casa o in giro, l’applicazione scaricherà i media andando a pesare sui nostri “giga”. Non tutti hanno un’offerta illimitata e rischiamo si sprecarli per poi renderci conto che quei determinati file non ci sono utili.

Non solo! In questo modo la nostra memoria si riempie molto in fretta con la conseguenza che il cellulare risulterà “pesante”, rallenterà e inizierà a fare i capricci. Per risolvere, basta spuntare la casella che consente il download automatico dei media. In questo modo saremo noi a decidere cosa, se e quando scaricare sul nostro telefono.

Per farlo basta andare nelle impostazioni dell’applicazione, cliccare su “spazio e dati” e controllare la voce “Download automatico dei media”. Da questo momento in poi non vi ritroverete il cellulare pieno di video, foto e registrazioni senza il vostro permesso!

 

Impostazioni privacy