Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua lavando i piatti a mano: devi fare così!

Tutti vogliamo salvaguardare il portafogli e l’economia domestica: come risparmiare sull’acqua lavando i piatti a mano

Fare economia non significa non avere abbastanza denaro per le spese mensili, ma salvaguardare il portafogli evitando inutili sprechi e prestando attenzione a dettagli che a volte consideriamo di poco conto. Qualche giorno fa avevamo parlato di come utilizzare il condizionatore in modo intelligente, sia per la nostra salute che per una questione economica. Oggi, invece, vedremo come risparmiare sull’acqua lavando i piatti a mano: devi fare così!

risparmiare acqua
acqua lavare piatti nerdyland

Se anche a voi è successo di ritrovarvi tra le mani una bolletta da pagare con una cifra particolarmente elevata riguardo al consumo d’acqua è perché, probabilmente, siamo stati un po’ disattenti e poco parsimoniosi.

Nessuno dice che non dobbiamo utilizzare questo “comfort” che abbiamo in casa: Ma bisogna farlo con intelligenza ed evitando sprechi inutili, sia per salvaguardare l’ambiente che il nostro denaro. Nelle prossime righe vi spiegheremo con risparmiare in modo furbo.

Lavare i piatti a mano e risparmiare sull’acqua: come fare

Partiamo dal presupposto che non tutti hanno in casa una lavastoviglie e, in ogni caso, anche questo elettrodomestico va utilizzato con attenzione e parsimonia per evitare picchi nelle bollette. Se pensiamo che occorre sommare anche il consumo di corrente, magari quello dei condizionatori, del microonde e vari, ci renderemo conto che la spesa inizia a diventare pesante.

Ma come si fa a lavare i piatti a mano ed evitare di consumare troppa acqua? In realtà è semplicissimo e nelle prossime righe ti spiegheremo come farlo in modo da evitare anche una faticaccia.

lavello acqua
risparmiare acqua lavello nerdyland

L’ideale è, prima di tutto, pulire i piatti da eventuali residui di cibo e sistemarli nella vaschetta del lavello. Andremo ora a tappare la vaschetta e riempirla d’acqua fino a ricoprire le stoviglie. Aggiungeremo del detersivo, ma anche dell’aceto o del bicarbonato per un’igiene profonda e poi lasceremo in ammollo per una decina di minuti, anche mezz’ora se avete tempo

Il motivo? Tenere i piatti in ammollo farà in modo che lo sporco si sciolga e venga via facilmente. Non dovremo fare altro che insaponare e risciacquare con acqua pulita, ma non ci sarà bisogno di stare ore con le mani sotto l’acqua corrente a strofinare per mandare via le incrostazioni. Fatti furbo e segui il nostro consiglio: eviti una faticaccia e risparmi un po’ di soldi!

Prima di salutarvi, però, vogliamo svelarvi un altro segreto davvero prezioso. Se vi dicessimo che l’acqua in cui di solito cuocete la pasta può essere usata per lavare piatti e stoviglie? Non è uno scherzo! L’amido rilasciato in cottura contribuirà a far brillare tutto e sgrassare a fondo! In questo modo puoi riciclare l’acqua in modo furbo e intelligente!

Impostazioni privacy