Che grave errore con lo spazzolino: ti spiego perché non dovresti mai farlo

La nostra igiene orale è fondamentale, ma attenzione: che grave errore con lo spazzolino ti spiego perché non devi farlo

Avere cura dei nostri denti è fondamentale proprio come ci prendiamo cura del resto del nostro corpo. Mangiare sano, ad esempio, è un’abitudine consolidata, che ci assicura di fare il pieno di nutrienti essenziali per il nostro organismo. Anche quando si tratta di igiene orale non dovremmo mai sottovalutare alcuni dettagli. Che grave errore con lo spazzolino: ti spiego perché non dovresti mai farlo!

errore spazzolino
attenzione errore spazzolino nerdyland

No, tranquilli, non vogliamo darvi il solito consiglio che riguarda quanto spesso occorre cambiare lo spazzolino da denti. Tutti conosciamo la regola e sappiamo che è importante sostituirlo spesso per evitare problemi. Ciò di cui vogliamo parlare oggi è un dettaglio che molti sottovalutano, sbagliando. Vediamo di che si tratta.

Spazzolino, non fare questo errore: ti spiego perché molti sbagliano

In realtà ci sarebbe da dilungarsi a lungo sull’argomento, poiché sono molte le correnti di pensiero che riguardano i punti più disparati. Ad esempio dove tenerlo per assicurarci che non venga “contaminato” o come risciacquarlo una volta utilizzato.

Noi, però, vogliamo soffermarci su un altro particolare. Quale? Il cappuccio. Sì, avete letto bene. La maggior parte degli spazzolini vengono venduti con un tappo che dovremmo usare per ricoprire la testina. Ma è davvero giusto farlo? Cerchiamo di fare chiarezza.

Ebbene, come per molti altri utensili che usiamo nel quotidiano, anche lo spazzolino accumula germi e batteri. Ovviamente lo usiamo per lavare i denti e la nostra bocca è un ambiente che contiene questo tipo di organismi.

Risciacquare lo spazzolino spesso non è sufficiente a igienizzarlo davvero, ma spesso e volentieri ciò che contribuisce al proliferare dei batteri è proprio il cappuccio. Perché? Perché andiamo a sistemarlo sulla testina bagnata e l’umidità è l’ambiente ideale di questi organismi.

spazzolino
attenzione spazzolino nerdyland

Ma allora si deve usare o meno? Le opinioni sono diverse, ma la maggior parte delle persone vi risponderà di no, che è meglio non coprire lo spazzolino. Andrebbe però sistemato in un ambiente arieggiato, non chiuso in un cassetto o in una zona umida e, soprattutto, disinfettato per bene dopo l’uso.  Importante è anche fare in modo che la testina non entri a contatto con le superfici, quindi tenerlo dritto, in verticale. E, ovviamente lontano dal water!

Sì, perché quando andiamo a tirare il discarico particelle a noi invisibili si diffondono nell’aria e rischiano di arrivare fino al nostro spazzolino. Con un po’ di attenzione eviteremo questi rischi e non avremo di che preoccuparci. Del resto, come abbiamo detto, la nostra igiene orale è importante quanto il resto del nostro benessere fisico: averne cura è essenziale, siamo certi che anche voi sarete d’accordo.

 

Impostazioni privacy