Quando il tuo smartphone si surriscalda non perdere tempo e fai come ti dico: il trucco pronto all’uso

Quando il tuo smartphone si surriscalda non perdere altro tempo e fai subito come ti dico: il trucco pronto all’uso. Non potrai farne a meno!

Sicuramente anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita, soprattutto in estate, di sentire surriscaldarsi il tuo smartphone. Un vero problema! Specialmente se si considerano i danni a cui si potrebbe andare incontro in questo modo.

Smartphone si surriscalda Nerdyland

Ma niente paura, perché ti dico io che cosa devi fare in questi casi. Ecco finalmente svelato il trucco pronto all’uso. Prima, però, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio tale fenomeno. Perché si verifica, quali sono le cause scatenanti, quali sono i rischi e via dicendo.

Cosa fare quando il tuo smartphone si surriscalda

Come abbiamo anticipato, in estate e non solo può capitare spesso che lo smartphone si surriscaldi a livelli decisamente esagerati. Che cosa fare quindi in questi casi? Prima di scoprirlo cerchiamo di analizzare meglio la situazione. In generale, possiamo dire che il calore proviene di solito dalla batteria, dal processore oppure dallo schermo. Inoltre, è bene anche sapere che la normale temperatura interna di un telefono cellulare dovrebbe arrivare al massimo a 35 gradi. In alcuni casi, però, può raggiungere anche i 36-43 gradi. Tuttavia, al di di sopra 44 gradi significa che qualcosa non sta andando secondo i piani. Ecco perché è bene fare attenzione ad una serie di piccoli accorgimenti per evitare di andare incontro ad alcune brutte sorprese. Vediamo subito di che cosa stiamo parlando:

  • carica lo smartphone correttamente: usa un caricatore di buona qualità e non lasciare il dispositivo in carica per troppo tempo una volta raggiunto il 100%;
  • fai attenzione a dove lo riponi: non lasciarlo in luoghi esposti a fonti di calore dirette o ai raggi del sole. Evita, quindi, il davanzale delle finestre, l’automobile o le tasche dei pantaloni. In generale, considera che è meglio lasciarlo dove si rileva una temperatura di circa 20 gradi o comunque non più di 30-35;
  • scegli bene la cover: anche la cover può contribuire al surriscaldamento. Scegli, quindi, quelle realizzate con materiali di buona qualità;
  • non tenere lo smartphone sotto sforzo per periodi troppo lunghi: ciò significa dunque non usarlo per giocare per ore e ore o per svolgere altre attività prolungate. Inoltre, anche il tethering può essere una fonte di stress per lo smartphone.

Il trucco pronto all’uso

Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Qualora il tuo smartphone si dovesse surriscaldare non perdere altro tempo e fai subito come ti dico. Con questo trucchetto pronto all’uso la soluzione sarà a portata di mano.

Smartphone si surriscalda Nerdyland

Non tutti infatti lo sanno, ma oltre agli accorgimenti sopra riportati esistono anche delle app che permettono di raffreddare il cellulare facilmente. Fai però molta attenzione perché poche sono quelle sicure ed affidabili. Meglio, quindi, usare delle applicazioni che consentono di ottimizzare al meglio l’uso del telefono. Infine, in commercio ci sono anche dei dispositivi di raffreddamento che potranno tornarti utili qualora il problema dovesse persistere.

Impostazioni privacy