Attenzione quando fai lo shampoo: è un errore molto comune

Avere cura dei capelli è fondamentale per la nostra igiene, ma attenzione quando fai lo shampoo: è un errore molto comune!

Al pari dell’igiene del nostro corpo, quella dei capelli è fondamentale per il nostro benessere fisico. Lavare la chioma può anche essere un momento molto rilassante se vi ci dedichiamo con serenità e senza fretta. Esistono così tanti prodotti pensati per ognuno di noi che c’è solo l’imbarazzo della scelta: creme, maschere, olii e così via. Attenzione, però, quando fai lo shampoo: questo è un errore molto comune!

shampoo errore
attenzione allo shampoo nerdyland

Di sicuro è successo anche a voi e non ve ne siete nemmeno resi conto, ma è importante conoscere questo dettaglio così da poter evitare di fare uno sbaglio al momento di lavare i capelli. Nelle prossime righe vi spiegheremo con chiarezza di cosa stiamo parlando, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere!

Shampoo, occhio a questo errore molto comune: ti spiego perché non dovresti farlo

Ognuno è libero di scegliere i prodotti che vuole, ovviamente, del marchio che preferisce e che si adattino alle esigenze soggettive. Molti si servono anche di rimedi naturali, ricettine e impacchi di ogni genere preparati con gli ingredienti più disparati, da uova a yogurt, così come miele e perfino limone. Del resto è una convinzione comune che i metodi della “nonna” siano spesso efficaci e strepitosi.

Noi però non vogliamo andare a mettere bocca su questo, ma proprio focalizzarci sul momento dello shampoo, ovvero di quando ci mettiamo sotto la doccia o comunque andiamo a bagnare, insaponare e sciacquare i capelli. Perché è in questo momento che molti commettono un errore comune.

fare shampoo
errore shampoo nerdyland

A che temperatura usate l’acqua? Certo, in estate magari riusciamo a sopportare che sia un po’ più fresca del solito, ma in genere preferite una bella doccia calda, con tanto di shampoo, giusto? Ebbene, dovete sapere che usare l’acqua ad una temperatura troppo elevata è uno sbaglio, soprattutto se si parla della nostra chioma.

Il motivo? Il calore eccessivo porterà le cuticole, ovvero quella sorta di involucro esterno che proteggere il capello ad aprirsi. Questo significa che saranno esposti, vulnerabili e facilmente danneggiabili. Ovviamente dopo lo shampoo procederemo all’asciugatura con il phon e anche in questo caso l’aria sarà calda. Questo rischia di seccare molto il capello e danneggiarlo, rovinando così la nostra splendida capigliatura.

Come evitarlo? Semplicissimo! Misceliamo bene l’acqua, tiepida sarà perfetta e, se possibile, concludiamo il lavaggio con un getto fresco sul capo in modo da “richiudere” alla svelta le cuticole. Teniamo il phon ad una certa distanza dal nostro capo, quando andiamo ad asciugare i capelli e questi ci ringrazieranno, vedrete che differenza nel corso del tempo, provate voi stessi e ve ne accorgerete!

Impostazioni privacy