Canone Rai: non va sempre pagato, ecco quando sei esentato

Canone Rai: se rientri in uno di questi casi non dovresti pagarlo, fai attenzione e potrai risparmiare un bel po’ di soldi. Guarda qua!

Il canone Rai è un argomento molto discusso fra gli italiani. Per alcuni, infatti, pagarlo rappresenta la normalità a fronte di un servizio di cui si usufruisce regolarmente, per chi invece ormai preferisce guardare le serie tv su Sky o Netflix possiamo dire che è una vera e propria scocciatura.

Televisione Nerdyland

Ad ogni modo, non tutti sanno che ci sono alcune persone che potrebbero non pagarlo. Pertanto, se rientri anche tu in una di queste categorie puoi ritenerti esonerato. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il canone Rai

Il canone Rai è una tassa televisiva che ad oggi si aggira sui 90 euro l’anno e che dal Governo Renzi viene trattenuto direttamente sulla bolletta dell’elettricità sotto forma di 10 rate da 9 euro ciascuna. Pare, tuttavia, che dal prossimo anno il canone Rai tornerà ad essere pagato in un’unica soluzione separata dal resto della bolletta. Ad ogni modo, si tratterebbe di una cifra piuttosto modesta che rappresenta però per molti italiani una vera scocciatura. Se da un lato per molti si tratta di un semplice pagamento per un servizio di cui si usufruisce regolarmente, dall’altro è per tantissime persone un extra quasi insopportabile. Tuttavia, non tutti dovrebbero pagare la ‘famigerata’ tassa televisiva. Se infatti anche tu rientri in una di queste categorie fai attenzione e chiedi subito l’esenzione.

Se rientri in uno di questi casi non dovresti pagarlo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per quanto il canone Rai sia una tassa del valore contenuto di circa 90 euro l’anno, per alcuni pagarla è una vera e propria seccatura. Ad ogni modo, se anche tu rientri in una di queste categorie non è necessario versarla e puoi richiedere immediatamente l’esenzione. Vediamo subito nel dettaglio in quali casi è possibile evitare di pagare il canone Rai:

Telecomando Nerdyland
  • militari delle Forze Armate Italiane, militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato ospedali militari, Case del Soldato e Sale convegno dei militari delle Forze Armate;
  • agenti diplomatici e consolari, ma solo per quei Paesi in cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV;
  • anziani Over 75 titolari di un reddito inferiore agli 8 mila euro l’anno;
  • chi non possiede una televisione.

In tutti questi casi è, quindi, possibile richiedere l’apposita esenzione da fare attraverso i moduli messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito Internet ufficiale. Le domande devono essere poi presentate attraverso raccomandata con allegato i documenti di identità del richiedente. In alternativa, è possibile inviare una pec all’indirizzo di riferimento. In questo modo, potrai quindi risparmiare anche tu qualche soldo in più ogni mese!

Impostazioni privacy