Lavatrice e risparmio: fai così per non rischiare bollette salate

Se nemmeno voi potete e volete fare a meno della lavatrice ecco qualche consiglio per non rischiare bollette salate: risparmio furbo

Non siete gli unici che non riuscirebbero proprio a fare a meno della lavatrice, questo è garantito. In realtà sono molti gli elettrodomestici che oggigiorno di facilitano la vita e senza i quali non sapremmo proprio stare. Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’importanza del condizionatore e di come usarlo in modo intelligente. Oggi, invece, ci focalizzeremo sulla lavatrice: fai così per non rischiare bollette salate, risparmio furbo!

lavatrice risparmio
risparmio furbo lavatrice nerdyland

Certo, il fatto che bisogna utilizzarla con attenzione e parsimonia lo sappiamo tutti, così come che abbia bisogno di cura e manutenzione per poter funzionare bene. Ma c’è un altro dettaglio che dovreste conoscere per evitare di gravare troppo sull’economica domestica. Nelle prossime righe vi spiegheremo di che si tratta, questo lo volete di sicuro sapere!

Risparmio con la lavatrice: fai così per evitare bollette salate, il metodo furbo

Di certo molti di voi sono già organizzati per quanto riguarda i vari carichi. Cercare di lavare quanti più capi in contemporanea, raggruppando gli stessi ed evitando cicli quasi a metà è uno dei passi principali, così come scegliere il detersivo giusto e il tipo di lavaggio adeguato.

Eppure non è l’unico. La lavatrice consuma corrente, questo lo sappiamo bene tutti e, soprattutto in estate con l’aggiunta di ventilatori, condizionatori e vari le cifre potrebbero raggiungere picchi abbastanza alti. Ciò non significa che dobbiamo tornare al lavaggio a mano, certo, abbiamo un “lusso” in casa, uno strumento che ci aiuta a risparmiare sia tempo che fatica. Ma allora come fare? Te lo spieghiamo subito!

lavatrice
risparmio lavatrice nerdyland

Dovete sapere che ci sono delle fasce orarie particolarmente indicate per mettere in funziona la lavatrice. Ad esempio, usarla tra le 8 e le 23 ci costerà di più rispetto a servircene tra le 7 e le 8 del mattino e dopo le undici di sera.

Ovviamente, dobbiamo comunque tener presente il vicinato e il fastidio che potremmo dare ad un determinato orario, come la sera tardi o la mattina presto. Se avete una lavatrice di quelle moderne, silenziose, quasi mute, allora non dovrete preoccuparvi. Diversamente, vi consigliamo di non esagerare con i carichi e magari evitare questi orari particolari durante il weekend. Rispettare gli altri è fondamentale anche nella nostra abitazione.

Se seguiremo questo piccolo consiglio e, ovviamente, non ci limiteremo a lavare pochi indumenti alla volta ma a fare carichi consistenti e quindi diminuire la frequenza di utilizzo, di sicuro il nostro portafogli ne trarrà beneficio.

Ovviamente non possiamo aspettarci una bolletta quasi a zero o veri e propri miracoli, molto dipenderà anche dalla classe energetica del vostro elettrodomestico, ma di sicuro ci sarà un miglioramento nell’economia domestica.

Impostazioni privacy