Qual è il giorno giusto per pesarsi? In pochi conoscono la risposta: scoperta ‘sconvolgente’

Qual è il giorno giusto per pesarsi? In pochi conoscono la risposta esatta: scoperta ‘sconvolgente’, ecco che cosa c’è da sapere.

Il Momento giusto per pesarsi

Prima di partire per le vacanze estive la maggior parte di noi si mette a dieta per tenere sotto controllo il proprio peso. Ad ogni modo, non tutti sanno che esistono un giorno e un orario ideale per pesarsi.

Sai già di che cosa stiamo parlando? A tal proposito, è bene sapere che nell’arco della stessa giornata il nostro corpo può cambiare peso per più di una volta. Tutta colpa di ciò che mangiamo, della ritenzione idrica, dello stress e chi più ne ha più ne metta. Ecco perché ci sono delle regole ben precise per salire sulla bilancia correttamente senza andare incontro a brutte sorprese per la linea. Che cosa c’è da sapere a riguardo.

Qual è il giorno giusto per pesarsi?

Come ti abbiamo anticipato, per pesarsi correttamente non è sufficiente salire sulla bilancia in un qualsiasi momento della giornata. Questo perché perfino in poche ore il nostro peso corporeo può variare a seconda di una serie di fattori ben precisi. Tale variazione può essere causata per esempio da:

  • stitichezza: è un disturbo fastidioso che può fare acquisire anche qualche chiletto in più;
  • ciclo mestruale: a causa dei cambiamenti ormonali si possono verificare delle variazioni in termini di peso e di gonfiore;
  • ritenzione idrica: si tratta di un accumulo di liquidi in eccesso che determina perlopiù gonfiore addominale;
  • scarsità del sonno: anche dormire male può avere delle gravi conseguenze sul nostro peso. Questo perché viene alterata la produzione di alcuni ormoni. Inoltre, dormire poco induce a mangiare di più come forma di gratificazione;
  • sport: al contrario di quanto si possa pensare lo sport non sempre fa dimagrire;
  • stress ed ansia: spesso incidono sulla fame , spingendoci a mangiare di più sempre come forma di gratificazione.

Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Qual è il giorno giusto per pesarsi?

La risposta è ‘sconvolgente’

Al di là delle informazioni sopra riportate, è finalmente giunto il momento di scoprire qual è il giorno giusto per pesarsi. In generale, possiamo dire che è bene farlo la mattina a stomaco vuoto e svestiti, dopo circa 15 minuti dal risveglio. In questo modo si darà all’acqua presente nel corpo il tempo di distribuirsi bene. Inoltre, si consiglia di usare sempre la stessa bilancia e di pesarsi una sola volta alla settimana così da dare ai cambiamenti fisici il tempo di essere misurati. Ma qual è, di fatto, il giorno giusto? Sicuramente non il lunedì perché segue il week end, momento in cui si tende a pasticciare di più. Piuttosto, secondo quanto emerso in uno studio condotto nel 2014 dall’università di Tampere, il momento migliore sarebbe a metà settimana e, quindi, il mercoledì.

Impostazioni privacy