Scatta l’allarme per i bagnanti: vietato fare il bagno al mare in queste zone

E’ severamente vietato fare il bagno in queste acque di mare: il rischio è elevatissimo, l’allarme è appena scattato ed è necessario prestare la massima attenzione. 

Grossi rischi per la salute: è vietato fare il bagno al mare in queste zone dell’Italia che stiamo per indicarvi con la massima precisione. Per il momento, sono spuntati fuori valori anomali in 28 campioni prelevati da acque di balneazione e l’allerta è massima. Per Arpae può già parlare di una concentrazione superiore al valore limite di escherichia coli.

mare nerdyland

E’ alto il rischio che stanno correndo alcuni bagnanti d’Italia. Proprio in un periodo in cui gli stabilimenti balneari vengono letteralmente presi d’assalto per il gran caldo arriva una notizia che destabilizza e mette in allerta veramente tutti. Al momento, le ultime notizie riportano di un divieto di balneazione assoluto in 28 aree della riviera romagnola. L’Arpae ha svolto i rilievi programmati come ogni martedì ed è spuntato fuori, questa volta, un dato molto allarmante soprattutto per chi è stato al mare lì negli ultimi giorni. Sì, perché è stato registrato il superamento dei limiti previsti in 28 punti sui 98 analizzati. Il tratto di costa  interessato è lungo 5 chilometri. Al momento, ha pensato la Capitaneria di Porto a posizionare gli avvisi di divieto di balneazione nelle zone interessate. I suddetti divieti sono scattati per il momento a Goro, nel tratto di Pinarella di Cervia e in 26 punti del Riminese.

allarme nerdyland

Per quanto riguarda le zone interessate dal divieto, più nel dettaglio, possiamo parlare di un tratto nel comune di Goro, la linea che riguarda Pinarella di Cervia e 26 tratti in provincia di Rimini (nei comuni di Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica). Per il momento, l’Arpae tiene a far sapere che: “Le ipotesi possibili per spiegarne le cause sono rappresentate da un insieme di eccezionali condizioni meteorologiche che, sommandosi, possono aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque marine”. La situazione è abbastanza preoccupante ma continuano attualmente i controlli in alcune zone, mentre in alte, a causa del mare mosso, sono stati sospesi. Aspetteremo ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, magari ci faranno sapere che l’allarme è rientrato e che le aree sono state già sbloccate. Ma è tutto da vedere.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy