Il metodo semplice e pratico per risparmiare sulle vacanze: non hai mai pensato a questo

Come risparmiare tantissimo per le vacanze: un metodo molto pratico che ti aiuterà a salvaguardare il portafogli. 

Quanto è importante un periodo di vacanze dopo un intero anno passato a lavorare? Beh, si può dire sia davvero fondamentale.

Vacanze nerdyland

Respirare aria nuova, di mare o di montagna, passare serate tra amici o in famiglia, leggere dei libri e avere del tempo a disposizione per sé stessi e per fare tutto quel che ci va di fare. Ma non sempre le vacanze hanno dei prezzi accessibili. Anzi, possiamo dire che in alcuni casi i costi siano davvero proibitivi. Diciamolo: al cospetto di alcuni preventivi, talvolta, ci è venuta la voglia di mollare l’idea e di restare a casa. Ma perché dargliela vinta? Perché arrendersi? Si può organizzare una bellissima vacanza anche a costi ridotti riuscendo a risparmiare su qualcosa. Come? Bisogna innanzitutto aprire la mente e prendere in considerazione qualsiasi alternativa. Ma vediamo più nel dettaglio qual è il metodo più funzionale per risparmiare sulle vacanze.

Come risparmiare sulle vacanze: il metodo infallibile

Come detto, per prima cosa bisogna aprire la mente e non fossilizzarsi su ciò che il nostro cervello già sa. Ad esempio, se abbiamo sentito che i nostri amici vanno in vacanza a Mykhonos, non dev’essere per forza così anche per noi. Ci sono tante mete tra cui scegliere e spesso anche questo può fare la differenza sui costi delle nostre vacanze. Se scegliamo delle mete meno ambite, per esempio, potremmo già risparmiare un bel po’ perché la domanda di case vacanze o stanze d’albergo sarebbe inferiore rispetto all’offerta e il prezzo, dunque, sarebbe meno elevato. Quindi il primo punto è:

  1. Non scegliere le mete che scelgono tutti. 

Ma non è solo questo a fare la differenza. Ripetiamo ancora una volta: è essenziale aprire la mente. E per aprire la mente intendiamo anche essere flessibili per quanto riguarda le date. Se non ci ostiniamo a scegliere le classiche due centrali di agosto, o magari cambiamo proprio mese, i prezzi già scenderanno. Quindi, il secondo punto è:

2. Non scegliere le date che scelgono tutti.

Cosa c’è di peggio per un ristoratore che vedere i tavoli del proprio ristorante vuoti? Beh, nulla. Ecco, sappiate che lo stesso vale per gli albergatori. Nessuno vorrebbe delle camere invendute. Si punta sempre al ‘tutto esaurito’ e questo gioca a nostro vantaggio ma solo ad una condizione. Dobbiamo essere disposti, cioè, ad organizzare la nostra vacanza ‘last minute’, all’ultimo momento. Con le offerte last minute si risparmia tantissimo perché gli albergatori sono disposti a ridurre il prezzo notevolmente pur di vendere tutte le camere. Quindi il terzo punto è:

3. Scegliere le vacanze ‘last minute’. 

last minute nerdyland

Prima di partire, inoltre, cerca di informarti il più possibile sulla meta che vorrai scegliere. E cerca di preferire quei posti in cui sono presenti parchi all’aperto in cui l’accesso è libero a tutti. Assicuratevi, inoltre, che ci siano spiagge libere. Cercate, dunque, dei posti che possano offrirti delle attività ‘gratis’ che non ti costringano quindi a mettere mano al portafogli. Quindi il quarto punto è:

4. Scegliere dei posti in cui ci sono da fare attività gratis

Se parti in auto, fai molta attenzione all’utilizzo che ne fai. In primis, cerca di viaggiare senza aria condizionata, questo ti farà sicuramente risparmiare benzina. Ma, inoltre, la macchina potrebbe esserti utile anche per dormirci. Basterebbe trovare un’area camping e passare la notte in auto anziché in un costoso hotel. Quindi il quinto ed ultimo punto è:

5. Occhio a come usi la tua macchina

Impostazioni privacy