L’errore che rovina l’abbronzatura: se vuoi farla durare ti spiego dove sbagli

La tintarella è una delle cose che amiamo di più dell’estate: occhio a questo errore che rovina l’abbronzatura, ti spiego dove sbagli

Quando arriva l’estate non vediamo l’ora di goderci il sole, il mare e tanto relax. I giorni di vacanza sono fondamentali per aiutarci a ricaricare le pile e mandare via lo stress accumulato durante l’anno. La tintarella è sicuramente una delle cose che preferiamo di questo periodo. La nostra pelle scurita dal sole ci fa sentire più belli che mai. Certo, è sempre importante usare la protezione solare per evitare fastidi e problemi, su questo non c’è dubbio. L’errore che rovina l’abbronzatura: se vuoi farla durare ti spiego dove sbagli.

errore abbronzatura
conservare abbronzatura nerdyland

Quante volte, appena finita l’estate, ci siamo rattristati perché la nostra abbronzatura sembra sparire nel giro di pochissimi giorni? La pelle inizia a seccarsi, magari si scolorisce a chiazze, fino a scomparire del tutto. Purtroppo non c’è un modo per mantenerla tutto l’anno, ma possiamo provare a preservarla più a lungo possibile. Per farlo non dobbiamo commettere un errore molto comune.

Abbronzatura, come farla durare a lungo: occhio a questo errore

Di sicuro sapete già che la pelle ha bisogno di molta idratazione, soprattutto se abbronzata. Il rischio, altrimenti, è che si secchi e le cellule morte si stacchino poco alla volta.
Per questo è fondamentale utilizzare apposite creme ma anche bere molto e consumare cibi ricchi di sali minerali.

Per conservare a lungo la tintarella, tuttavia, c’è anche un altro dettaglio a cui pochi prestano attenzione. Anzi, molti fanno l’esatto opposto commettendo un errore che la porta a scomparire più in fretta. Se volete sapere di che errore si tratta non dovete fare altro che seguirci nel prossimo paragrafo.

abbronzatura
errore abbronzatura nerdyland

Ebbene, arriviamo al sodo. Dovete sapere che a farci perdere la famosa tintarella è soprattutto il modo in cui ci laviamo. Usare detergenti aggressivi è un errore, ma soprattutto è sbagliato dedicarci a lunghi bagni o docce troppo calde.

Questo perché andremo ad intaccare lo strato superficiale della pelle, quello appunto dove risiede l’abbronzatura, portandola così a sbiadire prima del tempo. Non stiamo dicendo, ovviamente, che occorre trascurare la propria igiene personale, ci mancherebbe.

Se, però, vogliamo preservare il nostro colorito estivo dovremmo fare attenzione quando ci laviamo. Prima di tutto preferiamo una doccia veloce al bagno. In secondo luogo utilizziamo acqua tiepida, mai troppo calda. Infine, occorre scegliere un bagnoschiuma che non sia aggressivo, anzi, che nutra la pelle, idratandola a fondo anche durante la doccia.

Anche quando ci asciughiamo dobbiamo fare attenzione. Strofinare con tessuti troppo ruvidi non ci aiuterà di certo. Meglio scegliere asciugamani morbidi con cui tamponare la pelle delicatamente, per poi spalmare una generosa quantità di crema idratante. Che differenza!

Impostazioni privacy