Anche tu commetti questo errore che rovina i capelli? Ti spiego come evitarlo

Vogliamo che i nostri capelli siano sempre sani e forti, ma commettiamo un errore senza rendercene conto: ti spiego come evitarlo

Ammettiamolo, una chioma sana, luminosa, forte, ci fa sentire bene con noi stessi. Sia che decidiamo di portare i capelli lunghi, corti, giusto alle spalle, con frangia, insomma, esistono così tanti stili e tagli che abbiamo l’imbarazzo della scelta. Talvolta, però, non ci rendiamo conto di essere noi stessi a danneggiarli, sebbene in modo involontario. Anche tu commetti questo errore che rovina i capelli? Ti spiego come evitarlo.

capelli errore
errore rovina capelli nerdyland

Non molto tempo fa avevamo parlato di uno sbaglio molto comune che facciamo durante lo shampoo, anche questo dannoso per la nostra chioma. Oggi vogliamo rivelarvi perché molti hanno una brutta abitudine che pure può rischiare di rovinare i nostri capelli. Forse è capitato di farlo anche a voi, vi spieghiamo perché dovremmo evitarlo.

Attento a questo errore che può rovinare i capelli: ti spiego perché

No, non vogliamo annoiarvi con phon, piastre e varie. Non vogliamo mettere bocca nemmeno sul tipo di shampoo e balsamo che utilizziamo o sui tanti prodotti per capelli in circolazione oggigiorno.

Il dettaglio su cui vogliamo soffermarci riguarda un’abitudine comune che molti abbiamo e che facciamo senza nemmeno pensarci troppo. Eppure, a lungo andare, potrebbe danneggiare seriamente la nostra chioma che non certo ciò che vogliamo, giusto? Allora vediamo insieme di cosa si tratta, perché dovremo evitarlo e come invece è meglio procedere.

capelli
errore capelli nerdyland

Ebbene, molti di noi, chi ha i capelli lunghi soprattutto, potrebbe avere l’abitudine di dormire lasciandoli sciolti o legati. Due semplici opzioni che, però, non sono tanto scontate come appaiono.

Iniziamo dai capelli sciolti. Dovete sapere che durante la notte si muovono con noi, assecondando le varie posizioni che assumiamo nel sonno. Ciò li porta a spargersi anche sul nostro viso, dove vanno a occludere i pori con il sebo di cui sono ricoperti. Non una bella cosa per la nostra pelle. Al contempo, rischiamo di spezzarli, strapparli, senza nemmeno rendercene conto. Per questo, l’ideale sarebbe coricarci con legandoli. Ma… attenzione!

Legare i capelli per dormire è una buona abitudine, ma occorre prestare attenzione a dei particolari precisi. In primo luogo, mai, mai, legarli bagnati. Sono fragili in questa condizione e si spezzeranno facilmente. Inoltre, dovremmo evitare di stritolarli troppo o tirarli in modo esagerato alla radice. Niente code di cavallo strettissime, niente elastici troppo duri, insomma, la parola chiave è morbidezza. L’ideale sarebbe una treccia leggera, magari una coda bassa. In questo modo i capelli restano compatti, ma lontani dal viso e soprattutto non rischiano di essere stressati durante il nostro sonno ristoratore. Anche una cuffietta di stoffa morbida, traspirante, potrebbe essere una buona soluzione. Vedrete che differenza, non li troverete più sul cuscino al risveglio!

Impostazioni privacy