Fallo prima di andare a dormire e vedrai che differenza: lo avresti mai immaginato?

Se vuoi riposare bene dovresti farlo prima di andare a dormire: vedrai che differenza, lo avresti mai immaginato?

Il riposo è fondamentale per noi, per il nostro benessere fisico e mentale. Abbiamo bisogno di dormire, di dormire bene e fare un sonno di qualità che ci aiuti a ricaricare le batterie per farci affrontare una nuova giornata ricca di impegni, faccende, hobby e tanto altro. Ognuno, ovviamente, ha le sue abitudini, ma noi vogliamo suggerirvene una in particolare che potrebbe darvi una mano. Fallo prima di andare a dormire e vedrai che differenza: lo avresti mai immaginato?

dormire
prima di dormire nerdyland

Se anche a voi è successo di fare fatica ad addormentarvi o comunque di riposare male, noi vogliamo suggerirvi un rimedio che di sicuro farà la differenza. Forse non ci avete mai pensato, ma in realtà è un’ottima idea per aiutarci a conciliare il sonno. Andiamo a vedere di cosa si tratta e perché è così importante.

Prima di dormire fai così: forse hai sempre sbagliato, cosa devi sapere

Forse non tutti lo sanno, ma alla base del nostro sonno c’è un ormone che si chiama melatonina. Di sicuro avete visto diverse pubblicità che propongono integratori a riguardo, proprio mirati ad aiutarci a dormire bene.

Solitamente, la melatonina è prodotta in modo naturale dal nostro organismo, ma determinati comportamenti errati possono andare ad “intaccarla” e, di conseguenza, noi facciamo fatica a prendere sonno e a riposare bene. Ma qual è l’errore che molti commettono e che invece dovremmo evitare? Andiamo a scoprirlo!

prima dormire
dormire bene nerdyland

Dovete sapere che la melatonina viene stimolata dall’assenza di luce, quindi dal buio. Per questo quando cala la sera iniziamo, di solito, a sentirci assonnati e stanchi. La mancanza di luce fa capire al nostro corpo che è il momento di dormire e riposare.

Molti, però, commettono un errore non da poco. Vale a dire? Quanti di noi hanno un lumetto, una lampada da comodino o comunque una piccola luce che rimane accesa tutta la notte? Magari per comodità, per una sicurezza nel caso ci alzassimo di notte per andare al bagno o, semplicemente, perché abbiamo un po’ paura del buio?

Il problema è che questa piccola fonte di luce influenzerà in ogni caso la melatonina e, di conseguenza, la nostra facoltà di prendere sonno e dormire bene. In realtà, l’ideale sarebbe coricarci nel buio completo e al buio dormire per tutta la notte. Questo è lo stesso motivo per cui è sbagliato usare dispositivi elettronici a letto, prima di addormentarsi.

All’inizio potrebbe essere difficile fare i conti con il buio fitto, ma di sicuro la nostra qualità del sonno migliorerà, ve ne accorgerete voi stessi. Fate una prova e non resterete delusi, vedrete!

Impostazioni privacy