Occhio a questo errore quando usi il phon: ti spiego dove sbagli

Il phon è sicuramente un’invenzione geniale e utilissima, ma fai attenzione: questo errore è molto comune, ti spiego dove sbagli

Bisogna ammettere che senza phon non sapremmo proprio come fare ad asciugare i capelli. Certo, tutto dipende dalla lunghezza e dalla stagione. In estate, ad esempio, ci può capitare anche di lasciarli umidi e esporci al sole in modo che si asciughino all’aria aperta, ma la realtà è che abbiamo davvero bisogno di questo elettrodomestico geniale e utilissimo. Fai attenzione, però, occhio a questo errore quando usi il phon: molti sbagliano, ti spiego perché.

phon errore
attenzione phon nerdyland

Di sicuro oggi ne esistono molte tipologie, pensate per ogni tipo di chioma, per risparmiare sulla bolletta, per non danneggiare i capelli e così via. Un po’ come shampoo e balsamo, che si trovano in ogni forma, profumazione e vari.

C’è però un errore molto comune che continuiamo a fare magari senza nemmeno saperlo o forse proprio perché non ci rendiamo conto che si tratta di uno sbaglio. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo perché dovremmo evitarlo.

Quando usi il phon stai attento a questo errore: è molto comune

Iniziamo col dire che ci sono svariate regole consigliate da parrucchieri e vari in merito all’uso di questo utensile. Ci dicono, ad esempio, di non tenerlo troppo vicino alle radici, di non usare aria troppo calda e così via.

Noi però vogliamo porre l’attenzione su di un dettaglio in particolare che riguarda il momento successivo all’asciugatura. Se vi abbiamo incuriosito e volete sapere di cosa si tratta andremo ad approfondire tutto per bene nelle prossime righe.

asciugare capelli phon
errore phon nerdyland

Ebbene, come abbiamo specificato il phon serve per asciugare i capelli. Con tutte le precauzioni e l’attenzione quando andiamo a sparare l’aria sulla nostra chioma. Molti, però, commettono un errore non da poco. Vale a dire?

Quando i capelli sono ormai asciutti, ecco che tornano ad utilizzarlo per la piega. Che si tratti di lisciarli, realizzare boccoli o semplici onde, anche solo per eliminare un po’ di volume o al contrario renderli vaporosi. Perché è sbagliato?

Perché i capelli, essendo già asciutti, finiranno col seccarsi a lungo andare. Un capello bagnato è in parte “protetto” dallo strato di acqua, uno asciutto, invece, sottoposto al forte calore rischia di danneggiarlo.

Questo significa che dobbiamo rinunciare alla piega? Assolutamente no! L’ideale sarebbe procedere in questo modo. Togliere gran parte dell’acqua con il phon con un’asciugatura generale che si concentri sulla zona della nuca. A questo punto, mentre i capelli sono ancora umidi, procedere già alla messa in piega ciocca per ciocca. In questo modo eviteremo alla nostra chioma lo stress doppio di utilizzare il phon ben due volte nel giro di pochi minuti. Di sicuro i capelli ci ringrazieranno!

Impostazioni privacy