Riposare bene: sei sicuro che queste ore bastino? Quello che devi assolutamente sapere

Ricaricare le pile è essenziale per vivere ogni giorno al massimo: riposare bene, sicuro che queste ore bastino? Cosa devi sapere

La vita quotidiana è scandita da ritmi frenetici, talvolta pazzeschi. Il nostro tempo deve essere diviso tra le tante cose da fare nel corso di una giornata: famiglia, casa, amici, lavoro, hobby. Ritagliarsi uno spazio per sé è fondamentale in questo vortice che sembra inarrestabile, così come è essenziale, per vivere bene e in salute, dare lo giusto spazio al sonno ristoratore. Riposare bene: sei sicuro che queste ore bastino? Quello che devi assolutamente sapere.

riposare ore
dormire riposare nerdyland

Non parliamo di quando ci lasciamo cadere sfiniti sul divano e ci concediamo qualche minuto di relax o quando magari facciamo anche un pisolino pomeridiano. No. Ci stiamo riferendo alle ore di sonno della notte, quelle di qualità, necessarie affinché mente e corpo possano rilassarsi, ritrovare energia e vigore. Vi siete mai chiesti se il tempo che dormite sia sufficiente al vostro fabbisogno reale? Vi è capitato di svegliarvi già stanchi al mattino? Andiamo ad approfondire questo aspetto essenziale della nostra vita.

Riposare a sufficienza: quante ore dovremmo dormire ogni notte?

Basta pensare ai bambini per renderci conto che le ore di sonno necessarie variano in base all’età e ovviamente allo stile di vita. Un neonato, ad esempio, dorme quasi tutto il giorno. Man mano che iniziamo a crescere le ore di veglia si dilatano e quelle di riposo si fanno sempre meno. Ma siamo sicuri che le nostre bastino?

Una carenza di sonno continua non è certo l’ideale per il nostro benessere. Ci fa sentire fiacchi e può arrivare a limitarci nel nostro quotidiano: quante volte avete disdetto un appuntamento perché vi sentivate esausti? Forse, allora, non concediamo al nostro corpo e alla nostra mente il riposo necessario.

dormire riposo
quante ore dormire nerdyland

Ebbene, lasciando fuori dal discorso i neonati e i bambini, che fortunatamente tendono a seguire ritmi più regolari dei nostri, scopriamo in base all’età quante ore di sonno occorrerebbero ogni notte. Certo, come abbiamo detto tutto dipende anche dallo stile di vita e gran parte si tratta di necessità anche soggettiva, ma possiamo farci almeno un’idea.

Iniziamo con la fascia d’età che va dai 18 ai 26/27 anni. Non siamo più adolescenti, ma giovani adulti. Magari frequentiamo l’Università, lavoriamo o entrambe le cose. Potremmo già vivere da soli, avere un compagno di vita, un figlio. Pare che per questa categoria d’età le ore consigliate di sonno ogni notte si aggirino intorno alle 7, anche nove.

La fascia successiva raggruppa coloro che hanno tra i 26/27 e i 64 anni. Anche in questo caso un minimo di sette ore di sonno pare fondamentale per restare in forma e sentirci bene. Lo stesso vale per coloro che hanno superati i 64 anni: un’oscillazione tra le 7 e le 8 ore di riposo sarebbe l’ideale. Basta conoscere questi semplici dettagli per comprendere se stiamo dormendo abbastanza o abbiamo bisogno di più tempo per noi stessi!