Tutti facciamo questo errore che fa salire la bolletta: ti spiego perché devi smettere subito

Il consumo energetico in casa è sempre importante: tutti facciamo questo errore che fa salire la bolletta, ti spiego perché devi smettere

La nostra casa è piena di elettrodomestici che funziona a corrente elettrica e che sono quasi sempre collegati alla spina. Basti pensare al frigo, alla lavatrice, al forno. Il consumo quotidiano c’è ed è sicuramente importante, ma talvolta siamo noi stessi ad amplificarlo per dei comportamenti errati che teniamo senza rendercene conto. Tutti facciamo questo errore che fa salire la bolletta: ti spiego perché devi smettere subito.

bolletta errore
salire bolletta errori nerdyland

Quante volte ci sentiamo dire “spegni la luce” o “non aprire e chiudere il frigorifero”? Non si tratta di lamentele o richiami, ma di consigli importanti che possono sembrare piccolezze ma in realtà, messe insieme, fanno una bella differenza.

C’è un altro errore molto comune che facciamo ogni giorno e di cui nemmeno ci accorgiamo. Soprattutto adesso che le nostre case sono attrezzate con strumenti ultra tecnologici che per noi sono la normalità. Andiamo a vedere di che si tratta e perché dobbiamo fare attenzione.

Lo facciamo senza pensarci ma è un errore che fa salire la bolletta

Non solo i giovani, spesso anche gli adulti trascurano questo dettaglio non da poco. Di sicuro è capitato anche a voi e vogliamo spiegarvi perché invece dovremmo proprio evitarlo, sia per una questione di economia domestica che per la nostra sicurezza. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo, dunque, il comportamento sbagliato che ci ostiniamo a tenere quando si tratta di dispendio energetico in casa. Facciamo chiarezza!

spina bolletta
errore bolletta nerdyland

Ebbene, di sicuro anche voi in casa avete dei cellulari, dei pc portatili, dei tablet. Così come il phon, un altro strumento indispensabile oggi giorno. Ammettetelo, anche voi quando mettete a caricare i vostri dispositivi tecnologici una volta ricaricati commettete l’errore di lasciare il caricabatterie in corrente.

Che si tratti una semplice spina, di una scarpetta, la questione non cambia. Dovete sapere che pur non essendoci collegato alcun dispositivo, una piccola quantità di corrente continuerà a “girare” nel caricatore. Ciò significa che stiamo consumando elettricità che andremo a pagare sulla bolletta. Immaginate cosa accade quando i caricatori diventano due, tre, quattro. Lo stesso vale per il phon che resta inserito nella spina, per la piastra per capelli. Alcuni elettrodomestici, ovviamente, non possono essere scollegati, come il frigo o il forno, di cui parlavano prima. Ma negli altri casi, invece, deve essere nostra cura prestare attenzione.

Inoltre è importante ricordare che tenere un caricatore costantemente in corrente potrebbe portarlo a surriscaldarsi e andare in corto, rovinarsi o rompersi. Non vogliamo certo niente del genere! Basta, dunque, avere l’accortezza di scollegarli dalla spina una volta terminato il tempo di utilizzo: un gesto semplice che vi farà risparmiare qualche soldo!

Impostazioni privacy