Anche tu usi il dolcificante al posto dello zucchero? C’è una cosa che devi sapere

Anche tu usi il dolcificante al posto dello zucchero? Allora c’è una cosa che devi assolutamente sapere. Guarda un po’ qua.

Consumare un’eccessiva quantità di zuccheri è, come sappiamo, una pessima abitudine. Ecco perché spesso e volentieri si cerca di sostituire il classico zucchero bianco con altri prodotti analoghi, ma che riteniamo in generale più salutari. Pensiamo, per esempio, allo zucchero di canna o al dolcificante.

Zucchero Nerdyland

Ma siamo davvero certi di fare in questi casi la scelta giusta? Se anche tu usi il dolcificante al posto dello zucchero devi assolutamente sapere questo. Così sarai davvero sicuro di non sbagliare mai più.

Sostituti dello zucchero

Prima di svelare che cosa succede al nostro corpo quando usiamo il dolcificante a tavola, andiamo ad elencare alcuni dei più comuni sostituti del normale zucchero bianco. Tra questi vi sono:

  • zucchero di canna: in realtà è molto simile a quello classico per caratteristiche e valori nutrizionali;
  • fruttosio: è uno zucchero naturalmente contenuto nella frutta;
  • miele: è un valido sostituto dello zucchero ed anche un ottimo energetico;
  • sciroppo d’acero o d’agave: hanno un piacevole retrogusto di caramello e dolcificano all’incirca il 25% in più rispetto allo zucchero;
  • malto: si ottiene tramite la germinazione di cereali, quali orzo e mais;
  • purea di frutta: dona alle preparazioni un aroma molto gradevole;
  • melassa: si ottiene dallo zucchero di canna e dolcifica il 20% in più.

A queste alternative si aggiunge, infine, la stevia. Un dolcificante dietetico che può essere usato anche dai diabetici, ma che risulta molto più dolce dello zucchero. Ecco perché spesso e volentieri questo ingrediente viene considerato più salutare del normale zucchero. Ma è davvero così? Scopriamolo subito.

Se anche tu usi il dolcificante al posto dello zucchero c’è una cosa devi sapere

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Di fatto, se anche tu di solito usi il dolcificante al posto dello zucchero dovresti assolutamente sapere questo. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma in pratica se il tuo obiettivo è perdere peso prediligendo l’uso del dolcificante ti sbagli di grosso. Sicuramente può essere considerato più salutare dello zucchero normale tanto che può essere usato anche dai diabetici.

Dolcificante Nerdyland

Tuttavia, non è nella scelta del prodotto il problema, ma piuttosto nella quantità che se ne usa. Il tutto corredato, ovviamente, da uno stile di vita sano e da una dieta equilibrata. Se, infatti, non si seguono queste poche, ma essenziali indicazioni utilizzare il dolcificante al posto dello zucchero è pressoché un accorgimento inutile. Salvo particolari consigli medici. Ecco, quindi, finalmente sfatato il mito secondo cui il dolcificante sarebbe meglio dello zucchero. Meglio, quindi, usare il fruttosio che dato il suo elevato potere dolcificante può essere utilizzato in quantità inferiori. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così!

Impostazioni privacy