Se hai la bocca secca e non riesci a parlare anche tu potresti soffrire di questo disturbo

Se hai la bocca secca e non riesci a parlare anche tu potresti soffrire di questo disturbo. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai.

Sicuramente sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di avere la bocca secca e di non riuscire a parlare. Nulla di grave nella maggio parte dei casi.

Bocca secca Nerdyland

Tuttavia, se il problema persiste devi sapere che non è tutta colpa di un po’ di sana emozione, ma potrebbe essere il sintomo di un disturbo ben più grave. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Fai molta attenzione a quello che stiamo per dirti e a non trascurare i segnali o potrebbero essere guai seri. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Hai la bocca secca e non riesci a parlare? Potresti soffrire di questo disturbo

Da qualche tempo a questa parte ti sei accorto anche tu che spesso e volentieri hai la bocca secca e fai fatica a parlare? Basta sottovalutare il problema e prendi in mano la situazione. Sì, perché potrebbe non trattarsi di un po’ di semplice ansia da prestazione o di un po’ di sana emozione, ma di un disturbo vero e proprio. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Se in generale questi sintomi compaiono soprattutto in estate o dopo sforzi intensi potresti soffrire di disidratazione. Al contrario, però di quanto si possa pensare, questo non è un problema di poco conto, alle volte infatti può diventare un vero e proprio pericolo per la nostra salute fisica, specialmente quando viene trascurato. Vediamo, quindi, subito come intervenire.

Come intervenire

Quando siamo disidratati il nostro corpo inizia a manifestare alcuni sintomi ben precisi, per esempio: si hanno la bocca e la lingua secche, si fa fatica a parlare, si avverte un forte senso di sete, le urine diventano sempre meno frequenti e di colore giallo scuro, si fa fatica a muoversi e a concentrarsi e si è affetti da malumore. Attenzione, però, a non sottovalutare la situazione perché con l’aggravarsi dei sintomi l’organismo fatica sempre di più a recuperare le proprie regolari funzioni.

Acqua Nerdyland

Pertanto, in questi casi è bene intervenire tempestivamente adottando una serie di piccoli, ma essenziali accorgimenti. Innanzitutto, bisogna bere molta acqua per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi. Nei casi più gravi si possono acquistare anche degli integratori specifici in farmacia. Al contrario, invece, in caso di disidratazione non bisogna assolutamente bere bevande gasate o zuccherate. Qualora infine fosse necessario, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia che saprà consigliare la terapia giusta da seguire.

Impostazioni privacy