Bere acqua fa davvero dimagrire? Cosa dicono gli esperti: non riuscirai a crederci

Bere tanta acqua fa davvero dimagrire? Ecco finalmente svelato che cosa dicono gli esperti: non riuscirai proprio a crederci!

Sicuramente anche tu te lo sarai sentito dire innumerevoli volte. Bere tanta acqua fa bene alla salute del nostro organismo. Un sacrosanta verità, ma siamo davvero sicuri che serva anche a dimagrire?

Acqua Nerdyland

Di certo bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a depurare il corpo eliminando così tutti i liquidi e le scorie in eccesso. Ma vediamo esattamente che cosa dicono gli esperti a riguardo. Quando lo scoprirai non riuscirai proprio a crederci. Ecco finalmente svelata tutta la verità.

Bere acqua fa davvero dimagrire?

Bere molta acqua è di certo un’ottima abitudine per la nostra dieta. Così facendo, infatti, è possibile drenare i liquidi e le scorie in eccesso. Inoltre, l’acqua aumenta il volume gastrico e genera un immediato senso di sazietà. Ecco perché se vengono adottati anche alcuni particolari accorgimenti quando la si beve, l’acqua ci aiuterebbe ulteriormente a perdere peso. Per esempio, sorseggia un bicchiere d’acqua molto lentamente oppure bevine un paio a stomaco vuoto prima di iniziare i pasti. Questi semplici gesti ti faranno sentire subito pieno, permettendoti di placare immediatamente la sensazione di fame. Il tutto senza nemmeno aggiungere una caloria di troppo. Infine, non bisogna neppure dimenticare che i sali minerali presenti all’interno favoriscono una corretta idratazione e contrastano la formazione di cellulite e di ritenzione idrica. Così facendo, potrai anche eliminare il problema delle gambe gonfie e pesanti. Possiamo, quindi, dire che bere tanta acqua è importante perché:

  • non apporta ulteriori calorie alla nostra dieta;
  • aiuta a drenare i liquidi in eccesso;
  • è un fondamentale supporto che ci aiuta a non sgarrare;
  • fornisce il giusto apporto di sali minerali all’organismo.

Cosa dicono gli esperti

Al di là delle proprietà benefiche sopra elencate, è bene tenere anche in considerazione un altro aspetto riguardante il bere molta acqua. A tal proposito, gli esperti raccomandano di bere all’incirca 2 litri d’acqua al giorno, con qualche piccola differenza a seconda dell’età, del sesso, dal peso, dall’altezza, del livello di attività fisica e della temperatura circostante.

Bere acqua Nerdyland

Ad ogni modo, bere troppa acqua può avere anche degli effetti indesiderati. Consumarne oltre i limiti raccomandati può causare per esempio un disturbo che deriva da un’eccessiva idratazione, determinando un abbassamento del livello di sale nel sangue e un movimento eccessivo di acqua nelle cellule con conseguenti congestioni polmonari e perdita di cellule muscolari. E mi raccomando, ricorda che il nostro organismo assume acqua anche sotto diverse forme. Per esempio con il caffè, il tè, le tisane, gli infusi e le minestre. Se, quindi, fai fatica a bere l’acqua liscia prova a consumarla con l’aggiunta di qualche semplice ingrediente ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy