Quando fai la spesa stai attento a questo dettaglio: è così che ti fanno spendere di più

Quando fai la spesa stai molto attento a questo dettaglio ben preciso: è così che ti fanno spendere di più. Non tutti lo sanno!

Nell’ultimo periodo andare a fare la spesa al supermercato è diventato un vero e proprio salasso per le nostre tasche. Oltre infatti ad energia, acqua e gas, anche tutte le principali materie prime hanno subito un notevole aumento dei prezzi.

Fare la spesa Nerdyland

Le famiglie italiane, di fatto, hanno iniziato attualmente a spendere molto di più rispetto ai primi mesi dell’anno, complice ovviamente anche la guerra fra Russia ed Ucraina. Ad ogni modo, non è di certo una novità che tutti i supermercati mettano da sempre in atto alcune strategie di marketing per far spendere di più i consumatori. Di recente, però, quasi tutte le principali catene hanno adottato questo accorgimento ben preciso. Quando vai a fare la spesa stai quindi attento a questo dettaglio perché è così che ti fanno spendere di più.

Alcune strategie di marketing usate dai supermercati

Prima di svelare il dettaglio a cui è bene prestare la massima attenzione per non farci spillare più denaro del dovuto quando andiamo a fare la spesa, ricordiamo che i supermercati mettono in pratica da sempre delle vere e proprie strategie di marketing per spingere i consumatori a comprare più del necessario. A tal proposito, non è un caso che prodotti come dolciumi, merendine e giocattoli si trovino alle casse oppure ad altezza di bambino. Ancora, ti sarai accorto anche tu che i prodotti più costosi sono disposti all’incirca a metà scaffale proprio dove cade l’occhio. Anche la musica di sottofondo non è casuale. Questa, infatti, generalmente è piuttosto rilassante ed ha come obiettivo quello di farci trascorrere più tempo nel supermercato e, di conseguenza, acquistare più merce. Questi sono solo alcuni esempi, ma si potrebbe continuare all’infinito. Ad ogni modo, fai molta attenzione a questo dettaglio: è così che ti fanno spendere di più senza che tu te ne accorga.

Quando fai la spesa stai attento a questo dettaglio

Al di là delle strategie di marketing sopra elencate, i supermercati di recente hanno cominciato ad adottare un altro astuto accorgimento per farci spendere di più. Di sicuro anche tu ti sarai accorto che nell’ultimo periodo, sebbene si abbia l’impressioni di aver comprato la stessa quantità di prodotti rispetto al solito, il conto alla cassa risulta decisamente più salato che in passato. Ovviamente è tutta colpa dell’aumento dei prezzi.

Soldi Nerdyland

In alcuni casi, però, ti sembra che il costo di un genere alimentare sia rimasto pressoché invariato. Se da un lato ciò è vero, dall’altro non tutti hanno notato che è diminuito il peso della merce contenuta all’interno delle confezioni. Per esempio, alcuni pacchi di pasta o scatolame costano sempre uguale, ma pesano 400 grammi anziché 500. Te n’eri già accorto? Stai, quindi, molto attento o il tuo portafogli ne risentirà.

Impostazioni privacy