Caro bollette, è ufficiale: gas gratis ai cittadini, ecco dove

26Caro bollette, è ufficiale: gas gratis ai cittadini, vediamo subito dove e quali sono i requisiti per beneficiare della misura.

L’aumento dei prezzi del gas sta ormai mettendo a dura prova le famiglie italiane da diversi mesi a questa parte ed il Governo ha infatti introdotto una serie di misure tese ad aiutare i cittadini in difficoltà economica.

Fornello gas Nerdyland

Ed è proprio nell’ambito di questi provvedimenti che negli ultimi giorni è arrivata anche la conferma ufficiale riguardante le bollette del gas. A tal proposito una Regione ha di fatto deciso di fornire gas gratis agli utenti. Ecco quali sono i requisiti necessari per beneficiare dell’aiuto e soprattutto dove entrerà in vigore la suddetta misura.

Come risparmiare sulle bollette

Prima di entrare nel merito di questo nuovo provvedimento riguardante la fornitura di gas gratis, ricordiamo che con il decreto Aiuti bis il Governo ha stanziato dei nuovi aiuti per cercare di sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’aumento dei costi di gas ed energia. A ciò si aggiungono, inoltre, i numerosi accorgimenti che si possono adottare nell’ambito della vita quotidiana per cercare di ridurre i propri consumi domestici e risparmiare così sulle bollette.

A tal proposito, con l’autunno e l’inverno alle porte, un buon sistema per tagliare le spese è quello di regolare le valvole dei termosifoni o gestire a distanza l’accensione dei riscaldamenti. Inoltre, grazie alla tecnologia, è possibile usufruire di varie forme di gestione automatizzata degli impianti. Tutti sistemi che ci permettono di massimizzare il rapporto fra riscaldamento e consumi. Si ricorda, inoltre, che per modernizzare i nostri impianti è anche possibile ricorrere a diversi incentivi come bonus mobili, bonus casa, bonus infissi ed altri tipi di detrazioni fiscali.

Gas gratis ai cittadini: ecco dove

Oltre ai numerosi bonus per cui si può fare attualmente richiesta, negli scorsi giorni è stato approvato un nuovo provvedimento regionale per fornire gas gratis ai cittadini. Nello specifico, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha firmato la legge regionale sulle misure di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio. Tale legge prevede, di fatto, “l’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali e gli enti locali regionali”.

Soldi Nerdyland

Il rimborso riguarderà, quindi, soltanto la voce “spesa per la materia gas naturale”. Si dovrà invece continuare a pagare il trasporto, la gestione del contatore e i cosiddetti oneri di sistema. Rimangono esclusi dall’agevolazione le imprese, i cittadini con riscaldamento a pellet, bomboloni e camini. “Il prezzo del gas è a livelli mai visti prima” ha commentato Bardi. “Ecco perché abbiamo approvato la legge” ha infine concluso il presidente della Basilicata. Insomma, un’importante iniziativa che avrà sicuramente il merito di aiutare tantissime persone.

Impostazioni privacy