Meglio il latte intero o scremato? Non è come pensi: la risposta ti lascerà senza parole

Meglio bere il latte intero o quello scremato? Non è come pensi: la risposta ti lascerà senza parole. Ecco che cosa c’è da sapere.

Anche tu sicuramente ti sarai fatto questa domanda almeno una volta nella vita trovandoti al supermercato davanti al reparto frigorifero. Meglio bere il latte intero o quello scremato?

Bicchiere latte Nerdyland

La risposta potrebbe sembrare scontata, ma in realtà anche a tal proposito l’opinione pubblica si divide in diverse scuole di pensiero. Da un lato c’è chi pensa che il latte scremato sia più salutare perché anche più leggero. Dall’altro ci sono persone che sostengono che quest’ultimo sia impoverito di tutte le sostanze nutritive necessarie per l’organismo. Ma qual è la verità a riguardo? Scopriamo subito che cosa dicono gli esperti. Potresti rimare davvero stupito!

Quali sono i benefici

Prima di rispondere alla nostra domanda iniziale, cerchiamo di capire meglio quali sono tutti i benefici del latte. Certamente si tratta di un alimento ricco e completo. In particolare, quello vaccino:

  • apporta poche calorie e molti nutrienti;
  • fornisce energia a rapido impiego grazie alla presenza del lattosio;
  • è indispensabile per il sistema nervoso;
  • contribuisce alla crescita di ossa e denti;
  • in età avanzata previene l’osteoporosi;
  • fornisce un’ingente quantità di calcio;
  • può contrastare la tosse se scaldato ed unito al miele;
  • grazie ai fermenti lattici aiuta a ricostituire la flora batterica danneggiata.

Meglio il latte intero o scremato?

Al di là dei numerosi benefici del latte, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Meglio bere quello intero o quello scremato o parzialmente scremato? La risposta potrebbe di fatto stupirti. Ecco che cosa dicono gli esperti a riguardo. Innanzitutto, bisogna considerare che il latte intero è più nutriente e non viene sottoposto a processi industriali che ne riducono i grassi e i principi nutritivi. Da qui deriva che il latte intero è un valido alleato per la nostra salute, in quanto più nutriente. Tuttavia, è anche più pesante da digerire.

Latte scremato Nerdyland

Di contro, il latte scremato o parzialmente scremato viene sottoposto ad un processo, appunto, di scrematura in cui la panna viene separata dalla componente liquida. Quindi il latte viene privato dei lipidi. Questa operazione è anche utile ad eliminare qualunque forma di impurità possa essere emersa dopo la mungitura. Dopo questa prima fase, panna e latte vengono di nuovi mischiati in proporzioni diverse, in modo tale da ottenere un latte più leggero e con meno grassi rispetto a quello intero. Quale dei due, quindi, fa meglio alla salute dell’organismo? In generale, possiamo dire che in assenza di difficoltà nella digestione o particolari patologie legate al colesterolo o al sistema cardiovascolare è preferibile consumare il latte intero. In questi casi, invece, si consiglia quello scremato che comunque riuscirà a garantire un apporto nutrizionale completo.

Impostazioni privacy