Il rientro a scuola quest’anno costerà caro: brutta notizia per le famiglie, i dettagli

Ci avviciniamo a Settembre e all’inizio della scuola: brutta notizie per le famiglie, il rientro quest’anno costerà caro, i dettagli

Siamo ormai alle ultime settimane d’estate e presto arriverà Settembre. Ciò significa che dovremo salutare le vacanze e il relax quotidiano per tornare alla vita “di tutti i giorni”. Questo almeno fino a Dicembre, con l’arrivo del periodo natalizio. Purtroppo, come riporta “SkyTg24”, ci aspetta un ritorno alla normalità non proprio dei migliori. Il rientro a scuola quest’anno costerà caro: brutta notizia per le famiglie, i dettagli.

scuola aula
scuola famiglie nerdyland

Dai dati elaborati dal Codacons, come infatti spiegato, a seguito di un resoconto iniziale, si evince che l’aumento dei prezzi non riguarda solo alimenti e bollette, ma anche un’altra categoria di prodotti necessaria e per cui saremo costretti a spendere una cifra non indifferente. Andiamo a vedere i dettagli.

Ritorno a scuola, quest’anno costerà caro: la spesa che dovranno affrontare le famiglie

Sappiamo bene che, ogni Settembre, l’acquisto del materiale scolastico è sicuramente una spesa importante che incide in modo deciso sull’economia familiare. Non solo per quanto riguarda i prodotti di cartoleria, come quaderni e diari, ma anche quanto concerne i vari libri di testo, manuali e così via.

Ovviamente c’è una distinzione importante a seconda del tipo di scuola e del grado, ce ne rendiamo conto benissimo da noi. Eppure, quest’anno l’aumento dei prezzi ha toccato in modo profondo anche il settore scolastico, la cancelleria e il materiale didattico. Andiamo a vedere nel dettaglio a quanto ammonta la differenza, rispetto allo scorso anno, secondo la prima stima del Codacons.

scuola costo
ritorno scuola nerdyland

Ebbene, secondo quanto riportato da “SkyTg24”, pare che ci sia stato un crescendo dei prezzi per un totale, allo stato attuale, del 7% rispetto all’anno scolastico 2021. Ciò significa che, per ogni figlio in età scolare, le famiglie avranno una spesa del 7% superiore a quanto necessario solitamente. A questo occorre, ovviamente, sommare determinate necessità specifiche e soggettive a seconda delle materie di indirizzo, gite, mensa e così via.

Da non dimenticare i libri di testo, anche questi in aumento, da acquistare per ogni singola materia. Se vogliamo parlare di cifre vere e proprie, il Codacons ha ipotizzato, sulla base dei primi dati raccolti, una media di 588 euro per ogni singolo alunno nell’anno 2022. Di conseguenza, la cifra si intende raddoppiata, triplicata e così via in base al numero di figli in età scolare.

Ovviamente, a fare una distinzione netta nei prezzi, è anche la scelta dei prodotti. Quegli articoli firmati da marchi celebri, influencer o comunque famosi, sono di certo i più cari. Occorre, dunque, essere ponderati e ben organizzati per affrontare questo nuovo anno scolastico e le spese in ogni caso di certo cospicue che porteranno alla nostra economica familiare.

Impostazioni privacy