Occhio a come bevi il caffè: non tutti conoscono questo particolare, è importante!

Se sei tra coloro che non si alzano senza caffè c’è un particolare importante che devi conoscere: non tutti lo sanno, tu come lo bevi?

Fumante, freddo, macchiato: il caffè è sempre una delizia. Una di quelle gioie da concedersi al risveglio o nel pomeriggio, per staccare un momento la spina e riprendere fiato. Nel nostro paese è forse una delle bevande più amate e molti senza non riuscirebbero proprio ad alzarsi dal letto. Eppure molti non pensano ad un dettaglio fondamentale. Occhio a come bevi il caffè: non tutti conoscono questo particolare, è importante!

caffè particolare
caffè tazza nerdyland

Certo, oggi esistono moltissime “varianti” anche nella miscela e nel tipo di strumenti per prepararlo. Basti pensare alle cialde e alle capsule che rendono il tutto semplice e veloce e ci evitano anche di sporcare la cucina. Ma, ovviamente, c’è anche chi preferisce ancora il metodo classico con tanto di moka. In ogni caso, quale che sia il modo che scegliate di prepararlo, c’è un dettaglio da non trascurare.

Occhi a come bevi il caffè: non tutti conoscono questo particolare

Una tazza di caffè e ci sentiamo pronti per affrontare la giornata, quali e quanti siano gli impegni che ci aspettano. C’è chi lo preferisce freddo, chi lo beve con la schiuma, chi aggiunge il latte… insomma, come per tutto ciò che riguarda il gusto personale, la scelta è vasta.

Eppure, quasi tutti, siamo accomunati da un errore che commettiamo a volte senza nemmeno pensarci, solo perché siamo abituati a fare così. Di che si tratta? Ve lo spieghiamo nel dettaglio nel paragrafo che segue e faremo chiarezza anche sul perché l’ideale sarebbe provare a fare diversamente.

caffè attenzione
caffè particolare nerdyland

Il sapore del caffè è intendo e aromatico, ma molti di noi, ovviamente, aggiungono del dolcificante. Che si tratti di zucchero, di canna o bianco, o di qualsiasi ingrediente che abbia la stessa funzione, rende di sicuro la nostra bevanda gustosissima.

In realtà, però, il caffè andrebbe bevuto amaro. Il motivo? Ce ne sono diversi! In primo luogo, il dolcificante tende a “coprire” quello che è il vero sapore del caffè. In secondo luogo, se siamo abituati a bere più di una tazza al giorno, è facile rendersi conto che la quantità di zucchero che andiamo ad introdurre può diventare eccessiva. A volte facciamo l’errore di non considerarlo, se pensiamo alla dieta o ad un’alimentazione sana, come se il fatto di essere “sciolto” nella bevanda non conti.

Infine, il caffè amaro ha dei benefici straordinari che, se zuccherato, tende a perdere. In primo luogo aiuta la digestione. Inoltre, apportando caffeina al nostro organismo, ci fa sentire energici, attivi, per questo si dice che ci dia una mano a “svegliarci”. Il problema, però, è che questi benefici iniziano a perdersi se aggiungiamo il dolcificante. Questo perché si tratta di un prodotto che va ad aumentare l’insulina presente naturalmente nel nostro corpo. La conseguenza è che iniziamo a sentirci fiacchi, assonnati e affaticati. Per questo sceglierlo amaro sarebbe la soluzione migliore!

Certo, di tanto in tanto non è un problema aggiungere un cucchiaino di zucchero. Se, però, il caffè è un’abitudine quotidiana e lo sorseggiamo anche diverse volte al dì, amaro è di sicuro molto meglio!

Impostazioni privacy