Meteo, cambiamento inaspettato nella settimana tra agosto e settembre: coglie tutti alla sprovvista

Ci siamo goduti a pieno l’estate e siamo ormai agli sgoccioli: meteo, cambiamento inaspettato nella settimana tra Agosto e Settembre

Settembre è ormai alle porte e l’estate si avvia verso la fine. Purtroppo il periodo delle “vacanze” sembra sempre volare, come accade sempre quando ci si rilassa. A breve dovremo riprendere la routine fatta di lavoro, scuola, impegni vari e per questo stiamo cercando di goderci al massimo questi ultimi giorni di pausa. Meteo, cambiamento inaspettato nella settimana tra agosto e settembre: coglie tutti alla sprovvista.

meteo cambiamento
cambiamento inaspettato meteo nerdyland

Ovviamente tutti si chiedono come sarà il tempo in questi ultimi e preziosissimi giorni che ci accompagneranno verso la fine di Agosto e l’inizio del mese di Settembre. Ebbene, nelle prossime righe andremo a scoprirlo, di sicuro sarà bene prepararsi perché potremmo avere delle sorprese.

Settimana fine Agosto e inizio Settembre: cambiamento inaspettato nel meteo

Tutti sperano negli ultimi giorni di caldo e nella possibilità di godere ancora di qualche bella giornata con cielo limpido. C’è chi ha in progetto un ultimo weekend fuori casa, chi vuole trascorrere ancora qualche momento in spiaggia, chi sta progettando un ultima scampagnata o escursione all’aperto.

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere prima la situazione generale per questa settimana e poi quali zone, nello specifico, potrebbero riservare sorprese inaspettate così da essere pronti ad ogni evenienza.

meteo agosto settembre
cambiamento meteo nerdyland

Iniziamo dalla notizia che non farà piacere a molti. Pare che siano previste, durante questa settimana a cavallo tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, rovesci improvvisi e sparsi un po’ ovunque sulla penisola.

La cosa positiva, però, è che le temperature dovrebbero restare alte e stabili. Ciò significa che l’estate potrebbe trascinarsi ancora per qualche giorno dandoci la possibilità di adempiere ai nostri progetti. Tuttavia non bisogna sottovalutare i possibili rovesci e grandinante che potrebbero colpire in modo inaspettato anche durante le belle giornate.

In particolare, pare che questa possibilità sia presente, oltre che nella zona montuosa e nella fascia appenninica, anche sulle regioni e le città del Nord-est della penisola. Allo stesso tempo, potrebbero avere a che fare con un clima incerto anche le isole di Sicilia e Sardegna. In generale, dunque, le temperature restano alte ma non c’è sicurezza di sole splendente durante l’intera settimana.

Da Sabato e Domenica, infatti, temporali e grandinate potrebbero abbracciare le zone di elevata altitudine ma anche la zona Nord-est e il centro della penisola. Occorrerà poi aspettare per comprendere se questo nuovo assetto andrà a spostarsi anche lungo il resto dell’Italia, scendo verso le regioni del Sud della penisola. Non rimane che godersi questi ultimi giorni di vacanza come possibile, approfittando dei momenti di cielo sereno e preparandosi ai possibili rovesci. Prima o poi, del resto, l’estate dovrà salutarci definitivamente.

Impostazioni privacy