Buttarle via è un grave errore: guarda come puoi riutilizzare le bucce di limone, geniale!

Buttarle via è un grave errore: guarda come puoi riutilizzare le bucce di limone, davvero geniale! Quando lo vedrai non riuscirai a crederci.

Spesso nella vita di tutti i giorni siamo portati a buttar via oggetti e ‘scarti’ che in realtà possono rivelarsi utili in altre situazioni. Soprattutto in cucina.

Bucce di limone Nerdyland

Basti pensare per esempio ai vasetti di yogurt o ai barattoli del gelato che possono facilmente trasformarsi in comodi organizer oppure ai fondi del caffè che possono tornarci utili per fare giardinaggio. E questo è anche il caso delle bucce di limone. Gettarle nella spazzatura, infatti, sarebbe un grave errore oltre che uno spreco inaudito. Guarda, quindi, come puoi riutilizzarle: resterai senza parole!

Come puoi riutilizzare le bucce di limone

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, buttare via le bucce di limone è un gravissimo errore. Esse, infatti, possono tornarci utili in tantissimi modi diversi. Guarda un po’ qua alcune fantastiche idee di riciclo. Non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Oltre a poterle usare in cucina per insaporire le nostre ricette o per fare dei candidi, si possono impiegare per:

  • fare delle candele profumate: sciacqua l’interno della buccia e mettici dentro della cera sciolta o semplicemente dell’olio e uno stoppino. In questo modo, otterrai delle candele al delicato aroma di agrumi;
  • realizzare detersivi fai da te: fai bollire dell’aceto e poi versalo in un barattolo di vetro contenente le tue bucce di limone. Lascia macerare per qualche settimana ed il gioco è fatto;
  • preparare un deodorante: basta fare essiccare le scorze e metterle in un barattolino di metallo da riporre qua è la per la casa;
  • tenere lontani gli insetti: disponi le bucce nelle zone dove hai visto arrivare formiche ed altri insetti e l’odore del limone fungerà da repellente naturale.

L’idea geniale!

Al di là degli utilizzi alternativi sopra elencati, vediamo ora un’idea davvero geniale per riciclare le bucce di limone. Non tutti, infatti, sanno che questi apparenti ‘scarti’ alimentari possono servire anche per i nostri trattamenti di bellezza. Lasciale essiccare e poi mettile in un vasetto precedentemente sterilizzato. Copri tutto con dell’olio vegetale (meglio evitare quello d’oliva perché il suo odore pungente contrasta con l’aroma del limone) e lascia macerare al buio per un mese circa.

Olio essenziale limone Nerdyland

Trascorso il tempo necessario, filtra il liquido e mettilo in una boccetta di vetro di colore scuro. Così facendo, avrai un olio perfetto da usare in purezza o da aggiungere ad una crema idratante per massaggiare le gambe. Gli effetti benefici saranno evidenti sia per il benessere della pelle che per la circolazione. In alternativa, puoi mischiare qualche goccia del tuo olio al limone insieme al sale e preparare uno scrub naturale al cento per cento. Eccezionale, non è vero?

Impostazioni privacy