Hai dimenticato di nuovo la password? Con questo stratagemma la soluzione è a portata di mano

Hai dimenticato di nuovo la password? Niente paura: con questo semplice ma efficace stratagemma la soluzione è sempre a portata di mano.

Sono davvero tantissime le applicazioni che usiamo quotidianamente che richiedono l’utilizzo di una password.

Password Nerdyland

Se consideriamo, poi, che a tutto ciò si aggiungono anche i numerosi codici Pin che siamo costretti a ricordare per accedere alle nostre carte di credito, carte prepagate e bancomat non c’è affatto da stupirsi se qualcuno di noi possa fare un po’ di confusione. Ad ogni modo, se stai cercando un sistema efficace al cento per cento per ricordarti sempre le tue password senza però rischiare di usare sempre la stessa per tutte le app sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, stiamo per svelarti un astuto stratagemma di cui non potrai più fare a meno. Guarda un po’ qua.

Come creare una password sicura

Prima di rivelarti qual è l’astuto stratagemma per ricordarsi sempre la propria password, è doveroso precisare che in prima battuta per tutelare la nostra privacy è necessario creare una chiave di accesso sicura. Per prima cosa, ricordiamo di non associare mai la stessa password a più applicazioni o utenze. In secondo luogo, per non andare incontro a brutte sorprese bisognerebbe utilizzare parole o sequenze alfanumeriche di almeno 15 caratteri e che comprendano al tempo stesso numeri, lettere e simboli speciali. Evita, al contrario, di usare parole o date riconducibili alla tua vita privata come il giorno di nascita di tuo figlio o il nome del tuo cane. Infine, ricordati di cambiare periodicamente le tue password, in modo da aumentare il livello di sicurezza. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo e scopriamo qual è l’astuto stratagemma per ricordarsi sempre la password.

Hai dimenticato la password? Lo stratagemma per averla sempre con sé

Al contrario di quanto si possa pensare, lo stratagemma per non dimenticarsi delle proprie password ed averle sempre con sé non è quello di scriverle su un taccuino o sul telefono. Questi, infatti, potrebbero finire nelle mani di qualche malintenzionato che potrebbe così sottrarci i nostri dati sensibili. Il miglior modo per non scordare più la password è, invece, quello di utilizzare un programma detto password manager. In questo modo, sarà possibile tenere al sicuro le chiavi di accesso dei nostri social network, account bancari, email e quant’altro.

Lucchetto Nerdyland

Nello specifico, non dovrai fare altro che scaricare uno di questi programmi direttamente online ed inserirvi all’interno tutte le tue password che saranno a loro volta protette da un altra password detta master password. L’unica che di fatto dovrai ricordarti per risalire alle altre. Facile, non è vero? A tal proposito, ci sono dei programmi a pagamento come ad esempio 1Password ed altri gratuiti come KeePass, compatibile con i principali tipi di dispositivi.

Impostazioni privacy