Che brutto errore da non fare mai col caffè: perché stai sbagliando

Basta sentirne il profumo e non possiamo rinunciarci: che brutto errore da non fare mai col caffè, perché stai sbagliando

Il caffè nel nostro paese è una vera e propria arte. Non si tratta di una semplice bevanda ma di un modo di rilassarsi, godersi qualche minuto in compagnia di un amico, di prendersi una bella pausa dallo stress e dalla frenesia del quotidiano. Ovviamente, deve essere buono, gustoso, perfetto proprio come piace a noi. Allora occhio a questo brutto errore da non fare mai col caffè: perché stai sbagliando.

errore caffè
attenzione errore caffè nerdyland

Di sicuro non siete gli unici, ve lo possiamo assicurare. Molti danno questo sbaglio comune senza nemmeno rendersene conto che, però, finisce per rovinare questo amatissimo e attesissimo momento di piacere.

L’errore da non fare col caffè: ti spiego perché è sbagliato

Che decidiate di prepararlo alla vecchia maniera, utilizzando la moka e la miscela o di servirvi delle nuove e geniale macchinette per cialde e capsule, la situazione non cambia. L’errore di cui stiamo parlando, infatti, rischia di rovinarlo in ogni caso.

Proprio non riuscite a capire di cosa si possa trattare? Non c’è bisogno di tirare a indovinare, nel prossimo paragrafo andremo a spiegarvelo nel dettaglio e, di sicuro, vi convinceremo a cambiare abitudini. Che aspettate, dunque? Seguiteci nelle prossime righe!

Ebbene, sapete che quando si prepara il caffè uno degli ingredienti fondamentali, oltre alla miscela o alla capsula, alla cialda, è l’acqua. Fondamentale, ovviamente, per ottenere la nostra bevanda aromatica e irresistibile.

acqua caffè
errore acqua caffè nerdyland

Ma… voi quale acqua usate? Se vi servite di quella del rubinetto state commettendo davvero un grosso errore, scopriamo perché. L’acqua che scorre nei tubi di casa, come ben saprete, può contenere residui di calcare. Ciò significa che, oltre a rovinare, col tempo, la nostra moka o la nostra macchinetta, andrà ad alterare anche il gusto del caffè.

Di sicuro anche a voi è capitato di chiedervi come mai il suo sapore non fosse come quello che vi aspettavate, lo stesso vale per il profumo. Ebbene, non dovremmo servirci dell’acqua di rubinetto per un caffè a regola d’arte.

E di quale, allora? Basterà usare quella delle classiche bottiglie di plastica che acquistiamo al supermercato. Ovviamente dovremo scegliere quella naturale e non la frizzante, con tanto di bollicine. In alternativa, l’ideale è avere un depuratore in casa. Effettivamente sarebbe consigliabile anche se abbiamo l’abitudine di riempire le bottiglie da tenere in frigo con l’acqua di rubinetto. In questo caso basterà depurare la quantità che ci occorre e usarla per caricare la nostra macchinetta. Il caffè avrà di certo tutto un altro sapore! Ci avevate mai pensato? Ora che lo sapete fate una prova e di sicuro non vorrete tornare indietro!

Impostazioni privacy