Altro che fondi di caffè: cosa devi mettere nelle tue piante, non ci hai mai pensato

Conosciamo bene il trucco dei fondi di caffè, ma a questo non hai mai pensato: cosa mette nelle tue piante, pazzesco!

Chi ha in casa o in balcone piante di ogni genere di sicuro ha il desiderio di vederle sempre verdi e rigogliose, forti e sane. Sapere come curarle è di sicuro fondamentale, ma a volte nonostante tutte le nostre accortezze sembra non essere mai sufficiente. Con l’avvicinarsi dell’inverno, poi, siamo consapevoli che il freddo rischi di rovinarne molte. Altro che fondi di caffè: cosa devi mettere nelle tue piante, non ci hai mai pensato.

piante mettere vaso
piante rigogliose nerdyland

Il trucco dei fondi di caffè è antico ed efficace, ma non è l’unico che possiamo sfruttare. Oggi vogliamo parlarvi anche di un altro prodotto. Forse non tutti sanno che si può usare anche in modo geniale, scopriamo come.

Metti questo nelle tue piante: altro che fondi di caffè, ci hai mai pensato?

Fertilizzanti e vari, per quanto utili, possono diventare gravosi sulla nostra economia domestica. E, del resto, perché acquistare prodotti in negozio quando in casa abbiamo già dei sostituti pazzeschi?

Dovete sapere che in frigo avete un particolare alimento che è un vero toccasana per le vostre piante. Nelle prossime righe vi spiegheremo di che si tratta, come servirvene e quali sono i suoi effetti. Di certo resterete senza parole, non ci avevate mai pensato!

piante nutrire
aggiungere piante rigogliose nerdyland

Ebbene, avete presente gli yogurt? Sì, proprio quelli che gustate come spuntino o merenda. Questo tipo di prodotto contiene una serie straordinaria di proprietà nutritive che sono utilissime per le nostre piantine.

Un esempio? Il calcio! Il calcio che serve a rinforzare sia i fiori che le radici, ma anche ad agevolare l’assorbimento di acqua e, di conseguenza, il nutrimento della pianta stessa. Tra i vegetali che preferiscono questo tipo di “fertilizzante” naturale troviamo, ad esempio, le nostre amatissime rose, ma anche i gerani o lo zenzero. E non dimentichiamoci dei nostri piccoli orti: basilico, prezzemolo, rosmarino. Se useremo dello yogurt per “nutrirli” saranno rigogliosi e resistenti.

Ma come servircene? Tutto ciò che dovete fare è distribuirne una metà all’interno del vaso, direttamente sul terreno. Non state a preoccuparvi di farlo penetrare, ci penseranno terreno e radici ad assorbirlo poco alla volta. Vi consigliamo, però, di non usarlo gelido di frigorifero ma di lasciarlo acclimatare per qualche minuto. Anche quello scaduto andrà benissimo, così da unire l’utile al dilettevole: evitare sprechi e risparmiare sui fertilizzanti.

Di sicuro un rimedio furbo che a noi costerà solo pochi euro ma che renderà le nostre piante sani e forti, pronte ad accogliere l’inverno. Non esagerate, il troppo stroppia per tutto. Possiamo sfruttare questo trucco una volta al mese, ad esempio. Non vi resta che provare: non resterete delusi!

Impostazioni privacy