Dovresti sapere questo prima di mettere in lavatrice i tuoi capi neri

Dovresti sapere questo prima di mettere in lavatrice i tuoi capi neri. Fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti o saranno guai.

Fare la lavatrice è una delle attività domestiche che svolgiamo regolarmente almeno un paio di volte alla settimana.

Lavatrice Nerdyland

tal proposito, è bene sapere che caricarla ‘a caso’ può avere delle gravi conseguenze sui nostri vestiti ed anche sull’elettrodomestico stesso. Per esempio, bisogna stare attenti a non mischiare i bianchi con i colorati, a selezionare il giusto programma, a ricordarsi dell’ammorbidente e, di questi tempi, anche ad ottimizzare al meglio i consumi. Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo svelarti a che cosa devi fare attenzione prima di mettere in lavatrice i tuoi capi neri. Ascolta ciò che stiamo per dirti e non avrai più nulla di che preoccuparti.

Come ottimizzare i consumi

Prima di svelare che cosa dovresti assolutamente sapere prima di mettere in lavatrice i tuoi capi neri, vediamo come ottimizzare i consumi di questo elettrodomestico. Con l’aumento, infatti, del costo di gas ed energia riuscire a risparmiare qualcosina sulla bolletta è sicuramente un punto a nostro favore. Per esempio, quando usiamo la lavatrice ricordiamoci di:

  • azionarla durante le fasce orarie meno costose, vale a dire fra le 7 e le 8 della mattina, dalle 19 alle 23 di sera e durante i giorni festivi;
  • non fare il prelavaggio;
  • usare l’elettrodomestico solo a pieno carico;
  • lavare a 30 gradi;
  • utilizzare programmi ‘Eco’;
  • svolgere regolare manutenzione e, quindi, pulire il filtro, utilizzare un decalcificante e fare ogni tanto un lavaggio a vuoto per igienizzarla.

Prima di mettere in lavatrice i tuoi capi neri devi sapere questo

Dopo gli utili consigli sopra elencati, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Non tutti lo sanno, ma bisognerebbe sapere questo prima di mettere i nostri capi neri in lavatrice. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai di sicuro a credere ai tuoi occhi. Guarda un po’ qua. Come certamente saprai, lavaggio dopo lavaggio le tinte scure tendono a scolorirsi. Tuttavia, per conservare i colori belli accesi e brillanti è possibile utilizzare dei prodotti specifici.

Bicarbonato di sodio Nerdyland

In alternativa, si può ricorrere anche a questo semplice, ma efficace trucchetto. Aggiungi al massimo 300 millilitri di aceto bianco durante il risciacquo ed i tuoi vestiti scuri avranno una maggiore tenuta. Se in casa non hai questo ingrediente formidabile, puoi anche impiegare un pizzico di bicarbonato di sodio, aggiunto direttamente nel cestello della lavatrice. Il risultato finale sarà comunque a dir poco sorprendete. Lo sapevi? Insomma, grazie a queste due dritte i tuoi capi neri non avranno più nulla da temere. Potrai lavarli in lavatrice tutte le volte che vorrai senza rischiare di rovinarli irreparabilmente. Incredibile, non è vero? Eppure questi semplici accorgimenti funzionano sul serio.

Impostazioni privacy