Il posto dove tutti gli italiani vogliono trasferirsi per godersi la pensione

Gli italiani sono sempre più decisi: è lì che vogliono andare per godersi la pensione. Quando restare in Italia diventa un lusso, i pensionati si trasferiscono lì. 

Ormai, si parla sempre più di flussi migratori di pensionati che sono stanchi della vita che si ritrovano a condurre in Italia e si trasferiscono all’estero.

Pensione Nerdyland

Complici l’inflazione, il costo della vita sempre più alto, l’assistenza sanitaria quasi inesistente, sempre più anziani preferiscono vivere all’estero anziché nel proprio paese d’origine una volta raggiunta la pensione. Ci sono sicuramente molti aspetti positivi nel trasferirsi all’estero, soprattutto quando in Italia non si hanno proprio i mezzi per fare una vita dignitosa. Ma bisogna considerare anche i lati negativi, senza dubbio. Sì, perché bisogna ricordare che trasferirsi in un altro Paese significherebbe innanzitutto stare lontani dai propri figli, che magari intanto hanno messo radici e lavorano in Italia. Ma non solo: andando all’estero si cambia lingua, si cambia cultura ed anche il cibo non è più lo stesso. Tuttavia, sempre più persone decidono che è più importante la qualità della vita e mettono tutto il resto in secondo piano decidendo di trasferirsi. E c’è una meta, tra le tante, che pare sia la preferita di tutti. Ma andiamo a scoprire di quale posto nel mondo si tratta e soprattutto perché la maggior parte delle persone ci si vuole trasferire.

Questa è la meta preferita dagli italiani dove trasferirsi per godersi la pensione

Come detto, sono sempre di più gli italiani che non ne possono più di come vengono ‘trattati’ dal sistema pensionistico del proprio Paese e decidono di andare a vivere all’estero. I prezzi sono sempre più alle stelle soprattutto nell’ultimo periodo e pare che nessuno pensi mai a chi ha più bisogno: ovvero agli anziani. Questa categoria di persone sembra sempre più dimenticata e lasciata al proprio destino. In tanti dimenticano quanti sacrifici hanno fatto per allevare i figli, portare avanti una casa, al lavoro e chi più ne ha più ne metta. Ritrovarsi ad una certa età con un pugno di mosche in mano è veramente ingiusto.

Italiani in pensione Nerdyland

Per questo, molte persone anziane stanno preferendo trasferirsi in Albania. Ebbene sì, è proprio questa, stando ad alcune ricerche fatte sul web, la meta più ambita dagli italiani. Ma perché? Innanzitutto, lì si vive con uno stipendio medio di 250-300 euro. Proprio così, questo è il budget che una famiglia ha a disposizione per il sostentamento mensile. Questo vuol dire che con una pensione di 800/1000 euro si vive con il doppio dello stipendio che percepisce una famiglia normale in Albania.

Ma come ci si arriva?

Il costo del viaggio è minimo. Quando si va in alta stagione, nel periodo estivo, il prezzo per il traghetto che conduce in Albania può arrivare a 100 euro a persona più altri 100 euro per il posto macchina se si ha una vettura da trasferire con sé. Ma il prezzo del biglietto si riduce di molto se si sceglie un periodo che non sia l’estate per trasferirsi.

L’assistenza medica

Negli ultimi anni si sta affermando un fenomeno sempre più incredibile: il turismo medico. In Albania si recano sempre più persone che hanno bisogno di assistenza medica soprattutto per quel che riguarda l’odontoiatra. In molti, in Italia, non riescono a pagarsi un dentista e si trasferiscono in Albania dove il costo per questo tipo di assistenza è particolarmente ridotto.

Impostazioni privacy