Non tutti lo sanno, ma per cancellare i propri dati su Google basta un click

Forse non tutti lo sanno, ma per cancellare i nostri dati su Google basta un semplice click. Ecco come tutale la propria privacy su Internet.

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, per quanto Internet e tutti i dispositivi tecnologici siano attualmente di grande aiuto per la vita di tutti i giorni, ci sono anche numerosi pericoli connessi sempre in agguato.

Google Nerdyland

Ecco perché tutelare la propria privacy soprattutto online è quanto mai fondamentale. Non basta soltanto stare attenti a ciò che si pubblica sui social network o si condivide via WhatsaApp o tramite altre applicazioni di messaggistica. Ci sono, infatti, tantissime informazioni che Google raccoglie su di noi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di notare che dopo aver cercato sul pc un determinato prodotto, all’improvviso ti iniziano a comparire ricerche analoghe anche su smartphone e tablet. Ebbene, questo particolare fenomeno non dipende esclusivamente dall’occhio vigile di un ipotetico ‘Grande Fratello’, ma di un algoritmo che traccia il tuo profilo e ti propone ricerche personalizzate. Ma niente paura, perché se vuoi cancellare i tuoi dati su Google basta un click. Vedrai, se metterai in pratica questo semplice, ma efficace trucchetto non avrai più nulla di che temere. Guarda un po’ qua che cosa devi fare.

Per cancellare i propri dati su Google basta un click

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma se vuoi che il tuo profilo e tutti i dati ad esso connesso spariscano una volta per tutte da Google non devi fare altro che seguire questa semplice, ma efficace procedura. In pratica, occorrerà presentare richiesta ufficiale di cancellazione a Google tramite un modulo che è possibile trovare e scaricare direttamente online. Una volta compilato il suddetto documento, basterà successivamente confermare la propria identità ed inviare.

Privacy Nerdyland

Inoltre, attraverso questo sistema è possibile anche chiedere la cancellazione soltanto di alcuni dati specifici. Se, invece, stai cercando una soluzione altrettanto efficace, ma meno drastica e più immediata puoi iniziare subito con il cancellare i tuoi dati di registrazione a vari siti Internet, cronologia, posizione e licenze. Per farlo, vai su Google Chrome e clicca sul Centro Assistenza. A questo punto, accedi alla sezione Avanzate ed elimina tutti i dati che vuoi rimuovere dal web. Ad ogni modo, qualunque strada tu voglia seguire per tutelare la tua privacy online, devi assolutamente ricordati che ci sono alcune limitazioni. Di fatto, Google non ti permette di cancellare determinate informazioni. Per esempio, stiamo parlando delle testimonianze di frodi finanziarie, le condanne penali e ciò che riguarda il comportamento dei funzionari pubblici. In questo caso, infatti, la tutela della privacy del singolo individuo passa in secondo piano rispetto al bene collettivo.

Impostazioni privacy