La notizia che stavamo aspettando: tantissimi soldi con il nuovo bonus, ecco tutti i dettagli

La notizia che stavamo aspettando è finalmente arrivata: tantissimi soldi con il nuovo bonus, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Dopo le pessime notizie riguardanti il generale rincaro dei prezzi che sta affliggendo tutto il nostro Paese, è finalmente in arrivo una novità che farà felici tantissimi italiani.

Soldi Nerdyland

Nei prossimi mesi sarà disponibile un generoso bonus di cui potranno usufruire soltanto alcuni cittadini. Sapete già di che cosa stiamo parlando? Si tratta di un incentivo a fondo perduto istituito a livello regionale con uno scopo ben preciso. Da un lato aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà economica, dall’altra favorire il ripopolamento di determinate zone del nostro Paese.

Nuovo bonus in arrivo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, a breve sarà finalmente disponibile un bando per potersi aggiudicare un nuovo bonus a fondo perduto destinato a chi intende acquistare la prima casa. Ma cerchiamo di capire subito meglio come funziona questo incredibile incentivo. Di fatto, non si tratta di uno sconto sull’acquisto dell’immobile, ma di un vero e proprio contributo a fondo perduto dal valore decisamente allettante. Ben 30 mila euro. Ad ogni modo, non tutti potranno usufruire del bonus, in quanto sarà necessario essere innanzitutto in possesso di alcuni requisiti ben precisi. In primo luogo, ricordiamo che non si tratta di un bando nazionale, ma è a livello regionale. Quindi, potrà essere richiesto soltanto in alcune regioni d’Italia.

Quali sono i requisiti

Il nuovo bonus da 30 mila euro, di fatto, è un contributo a fondo perduto destinato a chi compra la prima casa in determinate zone d’Italia. In particolare, è riservato a giovani coppie e famiglie che vogliono acquistare la prima abitazione in uno dei 121 comuni dell’Appennino emiliano-romagnolo che aderiscono all’iniziativa. Inoltre, tale cifra non potrà superare il 50% del costo dell’immobile. È chiaro, quindi, che lo scopo dell’incentivo non è solo quello di aiutare gli italiani che si trovano in una situazione di difficoltà economica, ma anche quello di contrastare il fenomeno dilagante dello spopolamento dei comuni più piccoli del territorio.

Bonus casa Nerdyland

Si ricorda, inoltre, che tale bonus non può essere richiesto in concomitanza ad altri incentivi per la casa e per ottenerlo bisogna stabilirsi per almeno cinque anni nella cittadina dove si è acquistata l’abitazione per cui si intende richiedere l’incentivo. Infine, i richiedenti devono avere meno di 40 anni, devono risiedere e lavorare in Emilia Romagna e devono avere un ISEE inferiore ai 50 mila euro annui. Chi fosse interessato potrà procedere alla richiesta già a partire dal 12 ottobre 2022 ed avrà tempo ancora fino al 10 novembre 2022. Saranno considerati titoli preferenziali avere uno o più figli conviventi, avere meno di 30 anni ed essere già in possesso di un’attività lavorativa. Il punteggio in graduatoria potrà aumentare anche a seconda del comune scelto.

Impostazioni privacy