Non il vecchio rimedio della nonna: cosa ci serve per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro

Il vecchio rimedio della nonna non va bene per il sugo troppo acido: abbiamo bisogno di questo ingrediente che tutti abbiamo sempre in casa.

Purtroppo, il vecchio rimedio della nonna non serve quando il sugo viene troppo acido. Per una volta, dobbiamo dire che ciò che si sapeva in passato è sbagliato. Ma ecco cosa può veramente salvare tutto in extremis.

Sugo di pomodoro Nerdyland

Quante volte ci ritroviamo a preparare il sugo della domenica, magari un bel ragù, con tutta la carne e le polpette di cui necessita la preparazione, e ci accorgiamo improvvisamente che qualcosa non va. Sì, proprio quando prendiamo il mestolo di legno per girarlo e ne assaggiamo un po’ sulla punta della lingua, ecco che ci accorgiamo che sta venendo tutto un po’ troppo ‘acido’. E’ una brutta situazione per chi mette fatica e sudore per cucinare quel sughetto. Magari ci si è alzati presto la mattina, anche se è domenica e non si va al lavoro, e si è messo tutto l’impegno per prepararlo e poi… come una maledizione, ecco che quel sugo si trasforma in qualcosa che può rovinarci la giornata. Proprio così, perché poi già immagineremo i commenti dei commensali, del tipo: “Sì, è buono, però…”. Ecco, quel ‘però’ può rovinare l’armonia che si crea in famiglia.

Sugo di pomodoro acido: cosa bisogna fare davvero?

Attenzione, non tutto è ancora andato perso. Se state ancora cucinando potete comunque fare una correzione molto utile. Il vecchio rimedio della nonna, questa volta, però potrebbe essere non efficace. Ebbene no, perché prevede l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero per risolvere il problema dell’acidità del sugo di pomodoro. Ma in realtà non è quello che ci serve. Il cucchiaino di zucchero non andrà a modificare il pH del sugo che è il vero problema da combattere.

Non disperate, però. C’è un altro ingrediente che tutti hanno in casa e che può fare al caso nostro: il bicarbonato di sodio. In realtà, questo ingrediente ci salva da diversi inconvenienti che si creano in una casa ed anche stavolta può arrivare in nostro aiuto. Ne basterà la punta di un cucchiaino per far cambiare il sapore del sugo che abbiamo cucinato modificandone il pH.

bicarbonato Nerdyland

E’ incredibile come questo ingrediente sia così utile in una casa. Si può dire tranquillamente che tutti dovrebbero averne sempre una scatola a portata di mano. Ci si possono pulire le scarpe, ma anche le fughe del pavimento ed è utile anche per sbiancare i capi in lavatrice. Insomma, un prodotto da pochi euro che va bene per qualsiasi utilizzo e che può veramente cambiarci la giornata.

Impostazioni privacy