Fermo! Stai sbagliando: fai molta attenzione quando usi l’olio, che grave errore

In cucina non possiamo farne a meno, ma fai molta attenzione quando lo usi: stai sbagliando, è un grave errore!

In casa non manca mai l’olio, che si tratti di quello d’oliva o di semi, di arachidi e così via. Ne abbiamo davvero una vasta scelta, ognuno indicato ad un tipo di ricetta ed ingrediente. Sicuramente quello di cui ci serviamo maggiormente è la versione extravergine d’oliva, condimento essenziale in cucina. Fermo! Stai sbagliando: fai molta attenzione quando usi l’olio, che grave errore.

errore olio
attenzione olio nerdyland

Sicuramente anche tu lo hai fatto in passato e, magari, ancora adesso è così. Ciò che non immagini è ciò che potrebbe succedere per questo abbiamo deciso di fare chiarezza in proposito. Seguiteci nel prossimo paragrafo e capire di che stiamo parlando.

Occhio quando usi l’olio: che grave errore, non devi farlo mai!

Come abbiamo accennato, abbiamo a nostra disposizione diversi tipi di olio a seconda di ciò che abbiamo in mente di cucinare. Possiamo usarlo in padella, nella friggitrice o anche a crudo, in base al piatto che vogliamo cucinare.

Abbiamo anche imparato a capire quando è ancora tiepido o bollente al punto giusto, insomma, ormai siamo dei cuochi provetti. Eppure, questo non ci impedisce di commettere un errore non da poco che a lungo andare rischia di diventare un vero problema. Lo hai fatto anche tu?

lavello olio
errore olio nerdyland

Quando abbiamo finito di friggere, nel caso dell’olio di semi o arachidi, o quando ce ne rimane in padella, in teglia, se si tratta di quello d’oliva, insomma, qualche che sia il prodotto che abbiamo deciso di usare, ecco che dobbiamo liberarcene. Ovviamente quando è “esausto”, sporco, non riutilizzabile.

E allora cosa facciamo? Aspettiamo che si freddi, nella migliore delle ipotesi, e corriamo a riversarlo nel water o, peggio, nel lavabo. Che errore! Non dobbiamo mai fare una cosa del genere e ora vi spieghiamo il motivo.

L’olio andrà a danneggiare i nostri tubi, dallo scarico e oltre, poiché si attaccherà alle superfici, ricoprendole di grasso. A lungo andare sarà peggio che avere a che fare con le pietre di calcare che spesso di formano. Se ci ostiniamo a smaltirlo in questo modo rischiamo di dover chiamare a stretto giro un idraulico per risolvere la situazione. E non vogliamo certo spendere soldi solo a causa della nostra disattenzione? Inoltre, viene considerato un “rifiuto pericoloso” a causa della sua forte componente inquinante!

L’olio, infatti, andrebbe riversato all’interno degli appositi recipienti e portato al centro smaltimento più vicino nella nostra città. Le informazioni sono di sicuro reperibili online. Il consiglio che possiamo darvi è di riempire diverse taniche o bottiglie, in modo da fare un unico viaggio quando ne abbiamo accumulato abbastanza. Mai più nello scarico! Adesso che conosciamo le conseguenze, non sbaglieremo ancora.

 

Impostazioni privacy