Whatsapp, allarme della Polizia postale: facilissimo cadere nella nuova truffa

La nuova truffa Wahtsapp preoccupa tutti perché è veramente molto facile cadere nella trappola dei malfattori: ecco cosa stanno facendo.

Circola su Whatsapp l’ultima trovata di alcuni malfattori che stanno mettendo a segno una truffa non da poco sull’app di messaggistica più utilizzata dagli italiani.

Whatsapp Nerdyland

Fanno comparire sul tuo telefono un messaggio al quale è molto difficile non rispondere e sapete perché? Perché il mittente che fanno comparire è proprio un vostro contatto. Magari una persona di fiducia, con cui avete parlato poco prima, per questo vi fanno agire immediatamente senza pensarci su una seconda volta. La Polizia postale ha lanciato un vero e proprio allarme perché il furto di account Whatsapp sta dilagando proprio nelle ultime ore ed è necessario prestare la massima attenzione a quello che sta succedendo per non cadere nella trappola.

Truffa Whatsapp: allarme della Polizia postale, cosa sta succedendo

Il messaggio arriva direttamente da uno dei tuoi contatti. Una persona che, quindi, si presume tu conosca. Ti scrive semplicemente: ‘Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?’. Ed è proprio tramite quel codice che poi riescono ad accedere al tuo account Whatsapp ma anche alla tua rubrica. E con in mano le ‘chiavi’ del tuo account possono fare veramente di tutto, per questo la situazione è abbastanza allarmante. Si viene a creare in questo modo una vera e propria catena di Sant’Antonio molto pericolosa dalla quale poi è difficile venir fuori.

Cosa si può fare per non cadere nella trappola?

La Polizia postale ha pensato anche a mettere in guardia gli utenti spiegando cosa dovranno fare nel caso si ritrovino con un messaggio del genere sul cellulare. Innanzitutto, non bisogna mai cliccare su eventuali link presenti all’interno dei messaggi. Qualsiasi cosa ci sia scritta sopra. Bisogna sempre e comunque evitare di cliccarci.

telefono nerdyland

Secondo passaggio: quando non si è certi del messaggio arrivato bisogna contattare telefonicamente il contatto da cui arriva. In modo che, con la sua voce, si possa chiarire qualsiasi eventuale dubbio. Di sicuro, il mittente dirà che non ha mandato alcun messaggio e la truffa sarà scoperta in men che non si dica. Inoltre, bisognerebbe attivare la verifica in due passaggi che permette di proteggere il proprio account Whatsapp da chiunque se ne volesse impadronire.

Ma se riescono a rubarci l’account?

La prima cosa da fare, in quel caso, sarebbe avvisare tutti i contatti della propria rubrica di quello che è successo e tentare di metterli in guardia per non farli cadere nella stessa trappola. Per recuperare l’account Whatsapp invece non ci vuole molto: basta accedere con il proprio numero di telefono inserendo il numero a 6 cifre che arriva tramite sms. Tutti quelli che stanno usando impropriamente il nostro account saranno espulsi dall’app di messaggistica e sarà dato l’accesso soltanto a voi. Se sei stato vittima di una truffa anche tu e vuoi ulteriori chiarimenti puoi sempre contattare la Polizia postale al sito www.commissariatodips.it , in questo modo fugherai ogni dubbio e ti libererai da qualsiasi ‘peso’.

Impostazioni privacy