Il trucco geniale per il barattolo dello zucchero: perché tutti ci mettono un pezzo di pane

Nella nostra dispensa lo zucchero non manca mai, in casa è utilissimo ed essenziale: perché tutti ci mettono un pezzo di pane, geniale!

Lo zucchero, come il sale e l’olio, non mancano mai in casa. Sono ingredienti basilari per le pietanze che cuciniamo praticamente ogni giorno e, per fortuna, hanno una lunga conservazione. C’è però un piccolo inconveniente che possiamo ritrovarci ad affrontare e di seguito vi spiegheremo sia il perché sia come rimediare. Metti una fetta di pane nel barattolo dello zucchero: guarda che succede.

zucchero trucco pane
trucco zucchero nerdyland

Di sicuro non vogliamo che un ingrediente tanto prezioso e che usiamo praticamente ogni giorno finisca per rovinarsi. Come ben saprete siamo contro gli sprechi, soprattutto quando si tratta di cibo. Del resto, prevenire è meglio che curare, quindi prima di ritrovarci a dover risolvere un pasticcio cerchiamo invece di evitarlo del tutto.

Geniale: tutti mettono un pezzo di pane nello zucchero, ecco perché

Di sicuro tutti abbiamo in casa un pezzo di pane, che sia anche duro e raffermo. Si tratta di un alimento di uso quotidiano, senza il quale non riusciremmo a gustare a fondo i nostri piatti amatissimi. Quanti di noi, in barba al Galateo, non resistono ad una bella e soddisfacente scarpetta?

E allora vogliamo spiegarvi come usare questo prodotto immancabile in casa per risolvere un inconveniente che tutti ci potremmo trovare ad affrontare, prima o dopo. State tranquilli, non si tratta di qualche strana ricetta: scopriamo insieme tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

trucco pane zucchero
pane zucchero nerdyland

Di sicuro è capitato anche a voi, si tratta di un inconveniente molto comune con cui tutti abbiamo avuto a che fare, prima o dopo. Di che parliamo? Avete presente quando aprite il barattolo dello zucchero e vi rendete conto che si è “solidificato”? Come se avesse formato dei blocchetti duri e difficile da scalfire. Ciò succede a causa dell’umidità. E così voi, con il vostro cucchiaino, non riuscite a raccoglierlo e finite per grattare inutilmente contro il blocco formatosi. Di conseguenza possiamo anche sbagliare i dosaggi, perché rischiamo di staccarne una quantità decisamente superiore a quanto ci occorre. Come rimediare e evitare che succeda ancora?

Basterà servirsi di una fettina di pane! Sì, avete capito bene. Inserire una fetta di pane nel barattolo e richiudere il coperchio è la soluzione ideale. Questo perché il pane assorbirà l’umidità e ristabilirà l’equilibrio all’interno del barattolo o del vostro sacchetto. Non c’è bisogno che sia pane fresco, l’importante è ricordarsi di sostituire il pezzetto dopo qualche tempo perché sarà ormai pregno d’umidità e non riuscirà ad assorbirne altra. Andremo quindi a inserirne un nuovo pezzetto. Lo zucchero tornerà una polvere sottile e perfetta, pronta all’uso. Davvero un metodo geniale e semplicissimo, siete d’accordo!