Se sei un maniaco del controllo faresti bene a smetterla subito: non tutti conoscono questi effetti

Se anche tu sei un maniaco del controllo faresti bene a smetterla subito: non tutti conoscono questi effetti a lungo termine.

Alcuni di noi tendono ad avere l’abitudine di mantenere tutto sotto controllo e perfettamente organizzato in ogni minimo dettaglio.

Manie di controllo Nerdyland

Nella maggior parte dei casi non si tratta di un atteggiamento preoccupante, ma di una buona abitudine che aiuta ad essere più efficienti nella vita di tutti i giorni. In altri casi, però, la situazione diventa con il passare del tempo sempre più grave e questa tendenza al controllo diviene quasi soffocante per se stessi e per le persone che ci circondano. È chiaro, quindi, che nelle situazioni più estreme ci troviamo di fronte ad un vero e proprio disturbo psichico. Ad ogni modo, cerchiamo subito di capire meglio che cosa causa questa tendenza, come gestirla e quali sono gli effetti a lungo termine sul corpo stesso.

Se sei un maniaco del controllo faresti bene a smetterla subito

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, talvolta avere la tendenza a tenere tutto sotto controllo può essere un vero e proprio disturbo psichico. In particolare, se anche tu sei un maniaco del controllo faresti bene a smetterla subito. In pochi, infatti, sanno quali sono gli effetti che questo tipo di comportamento può avere sul corpo a lungo andare. Prima, però, di approfondire meglio questo aspetto del discorso, vediamo quali sono gli atteggiamenti tipici di chi soffre di questo problema. In generale, possiamo dire che il maniaco del controllo cerca di organizzare e strutturare tutto ciò che lo circonda. Si tratta di un bisogno morboso, spesso irrealistico, di prevenire gli imprevisti. Da qui ne deriva che può rivelarsi un atteggiamento distruttivo per se stessi e per gli altri. Inoltre, benché a volte chi soffre di iper controllo riesca a riconoscerne i sintomi, non può fare comunque a meno di comportarsi così.

Non tutti conoscono questi effetti

La tendenza di un soggetto ad avere manie di controllo si manifesta perlopiù come conseguenza di un scarsa autostima ed una mancanza di capacità di gestire le proprie emozioni. A tutto ciò, si aggiunge inoltre, la costante paura di deludere le aspettative altrui e il non sentirsi mai all’altezza della situazione. Ciò che, però, spesso si sottovaluta in questi casi sono gli effetti a lungo termine che questo disturbo può avere sull’organismo.

Manie di controllo Nerdyland

Sicuramente, il manico del controllo tende a soffrire al tempo stesso anche di ansia, agitazione e paura. Tutte emozioni che possono ripercuotersi anche sul piano fisico sotto forma di tensione muscolare, stress e costante senso di stanchezza. Non bisogna, infine, dimenticare che alla lunga questo atteggiando non solo rischia di logorare il diretto interessato, ma anche i suoi rapporti interpersonali. Ecco perché se anche tu sei un maniaco del controllo faresti meglio a correggere subito questo atteggiamento, consultando eventualmente un esperto.

Impostazioni privacy