Forno elettrico o a gas: quale consuma di meno? I trucchi per risparmiare in bolletta

Forno elettrico o a gas: quale consuma di meno? Tutti i trucchi per risparmiare in bolletta e non avere brutte sorprese. Cosa devi sapere.

Con l’avvicinarsi dell’autunno e più tardi dell’inverno siamo tutti molto preoccupati per il costo esorbitante delle bollette.

Forno Nerdyland

I prezzi di luce e gas sono infatti destinati a schizzare sempre più alle stelle per via dei riscaldamenti e non solo. Se da un lato, quindi, stiamo già prendendo precauzioni iniziando ad adottare qualche semplice, ma utile accorgimento per risparmiare, dall’altro non potremo fare a meno di continuare ad utilizzare alcuni elettrodomestici come ad esempio il forno. A tal proposito sono tante le domande che ci assillano. Cosa si può fare, per esempio, a riguardo per cercare di contenere le spese? Meglio usare il forno elettrico o quello a gas? Quale consuma di meno? Ebbene, nel corso dei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a tutti i dubbi, provando a trovare delle utili soluzioni.

Forno elettrico o a gas: quale consuma di meno?

Come sappiamo, i prossimi mesi saranno molto impegnativi dal punto di vista dell’economia domestica. Con l’aumentare dei prezzi di materie prime, luce e gas dovremo fare i conti con delle brutte sorprese. Tuttavia, se vuoi  iniziare fin da subito ad adottare qualche piccolo accorgimento per poter risparmiare un po’ di soldi in bolletta sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vedremo come comportarsi in cucina. O meglio con il forno. In generale, dobbiamo distinguere fra i forni elettrici e quelli a gas. Per quanto, però, i primi possano sembrare più moderni e all’avanguardia è bene sapere che consumano anche il doppio rispetto ai secondi. Ad ogni modo, per capire quali sono i costi effettivi in ciascun caso bisogna poi considerare degli altri fattori. Per esempio i tempi di cottura, le dimensioni dei cibi e dell’elettrodomestico stesso.

I trucchi per risparmiare in bolletta

Una volta appurato che i forni elettrici consumano di più di quelli a gas, cerchiamo ora di capire in entrambi i casi quali trucchi si possono adottare per risparmiare soldi in bolletta. Ecco alcuni utili consigli:

Forno Nerdyland
  • cucina più cibi contemporaneamente: anche se qualcuno potrebbe sconsigliarlo, svolgere questa azione ti permette di far andare in una volta sola più pietanze;
  • non aprire spesso lo sportellone del forno: questo semplice gesto tende a disperdere all’esterno il calore, quindi l’elettrodomestico dovrà impiegare più tempo a tornare in temperatura, determinando così un aumento in termine di consumi;
  • svolgere regolare manutenzione: pulire e prendersi cura del proprio forno regolarmente ci permette di mantenerne invariata l’efficienza;
  • usa la modalità ventilata: nei forni elettrici questa funzione ti permette di cuocere i cibi più rapidamente riducendo tempi e costi.

Infine, se devi acquistare un nuovo forno il consiglio è quello di sceglierne uno di nuova generazione. Garantisce ottime prestazioni e permette di risparmiare sui consumi.

Impostazioni privacy